Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Parliamo di Filosofia

fino a Sabato 28 Maggio 2022 - ore 16.00-19.00 - Il Pertini

Parliamo di Filosofia è un laboratorio di libero pensiero e confronto reciproco. Anche quest’anno i giovani laureati in filosofia che lo conducono propongono una serie di temi che i partecipanti sono invitati a indagare insieme, con la possibilità per ciascuno di esprimere, durante la discussione, il proprio punto di vista.

Tutti gli incontri si tengono al Pertini – Sala incontri - alle 16.00, nel rispetto delle norme previste per contrastare la pandemia, e sono trasmessi in diretta streaming sul profilo Facebook Parliamo di Filosofia

Il laboratorio è curato e condotto da Simone Orioli, Alessandro Buda e Bianca Nogaro.

La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: 02 66 023 557 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Sabato 30 Ottobre 2021
RIPENSARE L’UOMO …DAI FUNGHI?
Un’originale riflessione sulla nostra idea di intelligenza, di natura e di evoluzione a partire dallo studio del mondo dei funghi, organismi né animali né vegetali, che per sopravvivere devono legarsi in modo simbiotico con altri organismi.

Sabato 27 Novembre 2021
FOUCAULT: PER UNA FILOSOFIA PRATICA
Spesso si accusa la filosofia di perdersi in elucubrazioni metafisiche, che non hanno relazione con la realtà. Al contrario, il pensiero filosofico ha sempre avuto una forte ricaduta pratica, anche se all’apparenza non si direbbe.

Sabato 11 Dicembre 2021
I VACCINI TRA PAURA E SPERANZA: QUESTIONI LIMINALI
Dell’attuale dibattito sui vaccini spesso si ha un’immagine molto polarizzata: da una parte chi è del tutto contro, dall’altra chi è assolutamente a favore. In realtà, le posizioni personali perlopiù si collocano in un’area intermedia, ricca di sfumature e di sovrapposizioni.

Sabato 29 Gennaio 2022
IL PENSIERO DELLA DIFFERENZA
Che cosa si perde se si ragiona per categorie universali, spesso astratte, come quella di “Soggetto”? Alcune filosofe, come Simone de Beauvoir, Hannah Arendt e Adriana Cavarero hanno sviluppato un pensiero più attento all’unicità concreta della persona e alle relazioni tra gli individui.

Sabato 26 Febbraio 2022
SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - 1a parte
L’intelligenza artificiale è ormai una realtà pervasiva nella nostra vita: molte decisioni vengono ormai prese dagli algoritmi, anche in ambiti molto delicati, come alcuni processi decisionali nel modo lavorativo. Stiamo andando verso un mondo in cui l’intelligenza artificiale sostituirà quella umana?

Sabato 26 Marzo 2022
NARCISISMO COLLETTIVO?
Stiamo diventando sempre più narcisisti, egocentrici e autoreferenziali? Sembrerebbe di sì, a giudicare dal fenomeno delle “bolle” social, in cui soggetti e gruppi omogenei alimentano e radicalizzano le proprie idee, chiudendosi a visioni e interpretazioni diverse.

Sabato 30 Aprile 2022
SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - 2a parte
Il laboratorio sulle immagini mentali, previsto per sabato 30 aprile, è stato rimandato a data da destinarsi. In sua sostituzione verrà ripreso il tema dell’intelligenza artificiale, già trattato sabato 26 febbraio, in quanto erano rimasti aperti, per mancanza di tempo, diversi temi particolarmente interessanti, che verranno approfonditi in questo secondo incontro, aperto comunque anche a chi non aveva preso parte al primo.

Sabato 28 Maggio 2022
COLORI E ANIMALI
L’essere umano è l’unico animale dotato di un gusto estetico, oppure anche nel resto del regno animale esistono “mode” e atti di creatività individuali e di gruppo?

PDF - 1.5 Mb
Parliamo di Filosofia 2021-22 - Programma dettagliato
PDF - 1.5 Mb
Parliamo di Filosofia 2021-22 - Programma dettagliato
Data ultima modifica: 2 maggio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022