Servizi > Il Pertini

Zafón e Barcellona: un legame indissolubile

Si è spento a Los Angeles, a soli 55 anni, lo scrittore catalano Carlos Ruiz Zafón, l’autore della tetralogia Il Cimitero dei libri dimenticati, profondamente legato alla sua città, Barcellona, nonostante dal 1993 vivesse nella città californiana.

Zafón si dedicò alla scrittura, e in particolare alla narrativa per ragazzi, dopo aver fatto carriera nel mondo della pubblicità; il suo primo romanzo, Il principe della nebbia, fu il primo di una fortunata trilogia, completata da Il palazzo della Mezzanotte e Le luci di settembre.
Ma Zafón conquistò una grande popolarità tra il pubblico quando si dedicò alla narrativa per adulti, soprattutto con L’ombra del vento, pubblicato in Spagna nel 2001 (in Italia l’anno seguente), che ha venduto da allora più di otto milioni di copie nel mondo, e che ha dato il via alla tetralogia (gli altri titoli che compongono la serie sono Il gioco dell’angelo, Il prigioniero del cielo e Il labirinto degli spiriti)
Un altro romanzo di successo dello scrittore catalano è Angela, il primo di quelli non per ragazzi, uscita in Spagna nel 1999, in Italia nel 2009.

L’epitaffio pubblicato sul suo profilo Twitter riporta una sua frase:
"Ogni libro, ogni tomo che vedi ha un’anima. L’anima di chi l’ha scritto e l’anima di chi l’ha letto, vissuto e sognato"

Tutti i libri di Zafón sono disponibili al prestito attraverso la biblioteca.

È possibile vedere qui l’elenco completo dei volumi presenti nel catalogo (alcuni anche nella versione originale, in spagnolo), oppure si può cliccare su una delle copertine nel carosello più in basso; in entrambi i casi è possibile effettuare la prenotazione dei titoli di interesse, inserendo le proprie credenziali per l’utilizzo dei servizi on line.

Data ultima modifica: 4 settembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022