Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

È già domani

Dirette Facebook

Il tempo della pandemia Covid-19 è destinato a essere un evento periodizzante nella Storia dell’umanità. Quanti l’hanno vissuto di persona non potranno mai dimenticare l’impatto che ha avuto sulle proprie vite: città deserte da un giorno all’altro, restrizioni da rispettare per preservare la salute comune, nuovi modi di lavorare, una socialità che dalla piazza si è trasferita, nella sua quasi totalità, online, perdita di persone care. Ma dentro ciascuno è sempre rimasta intatta la voglia di vivere, di ripartire, di guardare al futuro con speranza e curiosità.
Proprio il futuro è uno dei protagonisti della vita che verrà, e grande è il bisogno di condivisione.
È sulla scorta di questo desiderio, e dalla volontà dell’Amministrazione comunale, che nasce il progetto “È già domani”. Si tratta di un ciclo di interviste, in diretta Facebook sul canale ufficiale del Centro Culturale Il Pertini che, a partire da lunedì 4 maggio, coinvolgerà esponenti del mondo artistico, sportivo, culturale, imprenditoriale e medico per discutere e immaginare il nostro domani.

Il lockdown ha completamente stravolto la vita di ognuno di noi, costringendoci a rivedere tempi, esigenze e abitudini. ha dichiarato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi Ci ha costretti a restare nelle nostre case nell’impossibilità di vedere parenti e amici, di visitare mostre o di assistere a convegni o eventi. Nonostante le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, l’attività del Centro Culturale Il Pertini non è mai venuta meno: sono state realizzate video-letture per i più piccoli; i bibliotecari hanno costantemente tenuta informata l’utenza e abbiamo registrato un incremento del prestito di libri. “È già domani” ci ridarà la possibilità di parlare di ripresa e dei termini in cui avverrà. Un modo per restare insieme anche se distanti.

Ecco il calendario delle dirette Facebook del progetto:

- lunedì 4 maggio: Alberto Pellai, psicoterapeuta
- mercoledì 6 maggio: Simone Leo, ultramaratoneta
- venerdì 8 maggio: Vegas Jones, rapper
-lunedì 11 maggio: Giordano Bruno Guerri, storico
- mercoledì 13 maggio: Gianfranco Galli, direttore delle professioni sanitarie dell’ASST Nord Milano
- venerdì 15 maggio: Boris Mantova, giornalista
- lunedì 18 maggio, ore 18.00: Marco Pasetti, presidente Farmaceutici Ciccarelli, e Massimiliano Riva, presidente di Assolombarda Zona Nord Milano e di Interlem
- mercoledì 20 maggio, ore 18.00: Pasquale Napoli, fondatore dello “Zoo Club” di Cinisello Balsamo
- venerdì 22 maggio, ore 18.00: Oscar Putignano e Gabriele Croci, giovani ricercatori di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca associati al CNR
- lunedì 25 maggio, ore 18.00: Mirko Lanfredini e Mino Manni, uomini di teatro
- mercoledì 27 maggio, ore 18.00: Raffaele Palladino e Matteo Cincilla, calciatori
- venerdì 29 maggio, ore 18.00: Susanna Mantovani, pedagogista
Data ultima modifica: 1 giugno 2020
52997
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022