Servizi > Il Pertini > Attività > Gruppi di lettura

Marta nella corrente - Incontro on-line

Sabato 16 maggio - ore 16.00

Proseguono gli incontri on-line, il gruppo di lettura del sabato vi dà appuntamento con la stessa modalità anche per la prossima data, in attesa di tornare ad incontrarsi di persona al Pertini.
L’appuntamento di maggio avrebbe previsto la partecipazione dell’autrice all’incontro per un confronto dialettico con i lettori. Le cambiate modalità di relazionarsi hanno portato alla scelta condivisa di sostituire il libro inizialmente in programma, Teresa Piscopo di Rosaria Distefano, con il libro Marta nella corrente, di Elena Rausa.
L’originario appuntamento viene posticipato in autunno per preservare il valore aggiunto dato dal relazionarsi con l’autrice e la condivisione con chi abitualmente non frequenta i gruppi di lettura.

Per partecipare all’incontro del 16 maggio è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca.cinisello@csbno.net. Si riceveranno le istruzioni per unirsi all’incontro in teleconferenza, attraverso l’applicazione GoToMeeting. Lo stesso indirizzo può essere utilizzato per ulteriori informazioni.

Il libro
I festeggiamenti per la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio del 1982 impazzano quando Bruna Fantini perde la vita in un incidente d’auto, lasciando sola a casa Marta, la sua bambina. La piccola viene dapprima affidata al nonno e poi alle cure della dottoressa Emma Donati, che non è soltanto un’esperta psicologa.
Come Marta, Emma Donati è segnata, infatti, dalla volontà di sfuggire il dolore attraverso il silenzio e la negazione. Sopravvissuta ad Auschwitz, ha nascosto per anni una ferita indelebile che le è stata inferta durante gli anni di prigionia. Una ferita che, al cospetto del senso di colpa di Marta per la tragedia di cui si sente responsabile, sanguina di nuovo e richiede una definitiva guarigione. Con una scrittura impeccabile e attenta ai dettagli, e uno sguardo che spazia dal dramma della Shoah alla Milano degli anni Ottanta, Marta nella corrente svela il talento di Elena Rausa, una scrittrice capace come poche di dar voce con grazia alle emozioni e ai moti più intensi dell’animo.

L’autrice
Elena Rausa è nata a Milano e attualmente vive in Brianza. Ha tre figlie. Dopo la laurea in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca in Italianistica-Filologia umanistica. Oggi è docente di lettere in un liceo scientifico. Marta nella corrente è il suo primo romanzo.
Gruppo di lettura 2019|2020

Data ultima modifica: 8 maggio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022