[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Archivio > 2017 > S.A.P. (Servizi Abitativi Pubblici)

Come accedere alla piattaforma SIAGE

Per accedere sono previste 2 modalità:

1) Accesso alla Piattaforma con le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)

SPID è la soluzione individuata a livello nazionale per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Per accedere alla Piattaforma informatica l.r. 16/2016 attraverso la modalità “SPID”, occorre munirsi preventivamente delle relative credenziali di accesso, ossia di Username e Password.

Per ottenere tali credenziali è necessario effettuare il “riconoscimento” presso uno dei fornitori SPID accreditati - Poste Italiane, Aruba, InfoCert, Sielte, Tim, Namirial, Register – avendo a disposizione:
- un indirizzo e-mail;
- il numero di telefono cellulare utilizzato abitualmente;
- un documento di identità in corso di validità (uno tra carta di identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno);
- la tessera sanitaria.

In funzione del fornitore SPID selezionato, sarà possibile effettuare il “riconoscimento” con una o più delle seguenti modalità:
- recandosi fisicamente presso le sedi del fornitore (es. presso un qualunque ufficio delle Poste Italiane se si è scelto tale fornitore);
- online (tramite webcam);
- a domicilio.

Le modalità per ottenere le credenziali SPID e le procedure di “riconoscimento” previste da ciascun fornitore, sono descritte più dettagliatamente nel sito web di seguito indicato:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Una volta ottenute le credenziali SPID, è sufficiente connettersi alla piattaforma informatica regionale all’indirizzo web sopra specificato e digitare le credenziali negli appositi campi, unitamente ad un codice temporaneo che sarà inviato, ad ogni accesso, secondo le modalità specifiche del fornitore SPID selezionato.

2) Accesso con utilizzo della smartcard CRS/CNS con PIN e lettore

Per accedere alla piattaforma informatica regionale tramite Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) occorre:

- attivare il codice PIN (Personal Identification Number) della Carta; è possibile farlo online registrandosi al sito dei servizi socio-sanitari o recandosi fisicamente allo Sportello Polifunzionale, muniti di documento d’identità in corso di validità;
- utilizzare un lettore abilitato alla lettura delle carte CRS o CNS connesso al proprio computer personale;
- aver installato, sul proprio computer, un software per la lettura delle carte CRS o CNS scaricabile dal sito dei servizi socio-sanitari.

Una volta effettuati i passaggi sopra descritti, è sufficiente connettersi alla piattaforma informatica regionale all’indirizzo web www.siage.regione.lombardia.it/procedimenti e inserire la Carta nel lettore digitando il relativo PIN.

Le modalità di attivazione e utilizzo della CRS/CNS con PIN e lettore sono descritte più dettagliatamente nel sito web dei servizi socio-sanitari di seguito indicato, selezionando la voce di menu “Come si utilizza”:
https://www.crs.regione.lombardia.it/

La domanda va presentata assolvendo l’obbligo di marca da bollo del valore di euro 16,00 – il pagamento della quale può avvenire in modalità virtuale secondo le indicazioni operative disponibili alla consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home
ovvero acquistando la marca da bollo presso le rivenditorie autorizzate e inserendo il numero della stessa nell’apposito campo della piattaforma regionale.

Data ultima modifica: 27 novembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022