Servizi > Il Pertini > Attività > Mostre

Poetiche di segni

Fino a Domenica 7 maggio 2017

I laboratori organizzati dal CPIA 2 Milano Nord Est, CEntro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, a favore degli utenti del Centro Diurno Disabili di Cinisello Balsamo, sono attivi da oltre dodici anni e favoriscono l’integrazione culturale e sociale degli allievi.
La mostra nasce per condividere con la cittadinanza la ricchezza creativa delle persone che stanno frequentando i percorsi espressivi proposti nell’anno scolastico 2016/17. Nel laboratorio i corsisti esprimono le proprie abilità e compiono esperienze che rafforzano la percezione di sé come individui attivi.

LA MOSTRA
Ogni segno porta colore: quello lasciato dalla traccia della materia e quello dell’emozione suscitata in chi guarda il segno stesso
Sono esposte le opere frutto di un percorso di scoperta del proprio segno artistico: rapportarsi con il colore e la materia ha portato gli artisti a scoprire le proprie gestualità e capacità personali; trasformandole in segni liberi, astratti ed emozionali, gli artisti danno spaio alla propria esressività, supportata dalle abilità tecniche acquisite frequentando i laboratori.
Le Forme delle Ombre sono invece giochi per riempire un "dentro" e un "fuori" con i propri segni e giochi espressivi. I nostri segni, i nostri colori, ci riempiono e ci danno forma. Giocare con la propria ombra mutevole ad ogni movimento è stato il pretesto per giocare con la Forma e avvicinarsi ad una figurazione.

L’inaugurazione si è tenuta mercoledì 3 maggio 2017, con gli interventi di:
Francesca Fawn Masperi, artista terapista, conduttrice dei laboratori e curatrice della mostra
Anna Quaranta, docente presso il CPIA 2 Nord Est Milano
Letizia Villa, assessore alle Politiche educative
Amelia Melotti, dirigente scolastica CPIA 2 Nord Est Milano

Dopo l’inaugurazione della mostra i ragazzi del gruppo catering del CDD di Cinisello Balsamo hanno offerto un aperitivo ai presenti.

La mostra proseguirà fino a domenica 7 maggio e sarà visitabile negli orari di apertura del Pertini

Per informazioni:
ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it
mimm0cd00g@istruzione.it
www.cpia2nemilano.it

PRESENTAZIONE MOSTRA

Data ultima modifica: 8 maggio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022