[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Cinisello Partecipa > Agenzia per la Casa > Chi Siamo

Ambiti di intervento

Gli ambiti di intervento di Agenzia per la Casa sono i seguenti:

- le politiche abitative;
- le misure specifiche attinenti al tema della casa;
- la rete relazionale.

Le Politiche Abitative
• Il servizio svolge la funzione di Ufficio di Piano Regionale per le tematiche abitative dell’Ambito territoriale di Cinisello Balsamo che comprendente anche i Comuni di: Bresso, Cormano e Cusano Milanino in qualità doi Ente capofila.

• Attivazione e gestione di misure finalizzate alla sostenibilità ed autonomia abitativa;

• Ad integrazione delle attività svolte dalla Agenzia, l’ufficio Gestione Amministrativa Alloggi S.A.P. si occupa degli inquilini residenti negli alloggi pubblici di proprietà Comunale: contratti, gestione amministrativa, rapporti con i caseggiati, mobilità abitativa, eventuale vendite di alloggi.

• Il servizio è costantemente impegnato ad integrare le attività più tradizionali con nuove progettualità attraverso le opportunità offerte da: territorio, bandi specifici e finanziamenti vari.

Le misure specifiche attinenti al tema della casa

• Stesura del Piano triennale del fabbisogno abitativo (analisi, obiettivi, strategie di intervento, linee d’azione) e Piano annuale dell’offerta abitativa in collaborazione con I comuni dell’Ambito e di Aler per gli alloggi pubblici presenti sul territorio;

• Predisposizione di almeno due Avvisi pubblici annuali per l’assegnazione di Case Popolari (S.A.P.) in collaborazione con i comuni dell’Ambito e di Aler per gli alloggi presenti sul territorio;

• Gestione amministrativa dei contratti con le famiglie assegnatarie di alloggio pubblico di proprietà comunale;

• Promozione dell’opportunità offerta dal canone concordato (legge 431/1998), offerta ai proprietari e agli inquilini interessati di un servizio di consulenza gratuita in fase precontrattuale per il calcolo del canone ed i vantaggi fiscali connessi (ai sensi del vigente Accordo Locale);

• Sostegno con progettualità individuale, a favore delle famiglie che si rivolgono al servizio di sociale adulti.

La rete relazionale

• Gestione dei rapporti con i soggetti pubblici e privati che operano in questo settore: enti pubblici, coop. edificatrici, associazione di inquilini e proprietari, amministratori di condominio, caf, mondo accademico, fondazioni, terzo settore e molti altri.











































Gli ambiti di intervento su cui l’Agenzia per la Casa opera sono i seguenti:

Strumenti specifici attinenti al tema della casa

  • gestione dei bandi per l’assegnazione delle Case Popolari e P.O.R., il Fondo Sociale Affitto (FSA), Reddito di Autonomia promossi dalla Regione;
  • attuazione di nuove progettualità, conseguenti all’aggiudicazione di nuove risorse, frutto della partecipazione ai Bandi Regionali.
    - azioni sperimentali per il sostegno al mantenimento dell’abitazione in locazione (DGR 2207)
    - contributi a sostegno delle situazioni di Morosità Incolpevole (DGR 2648)
  • gestione delle richieste di Contributo Comunale Affitto e di Assegnazioni in Deroga così come disciplinato dal Regolamento Comunale;
  • sostegno con progettualità individuale, a favore delle famiglie che si rivolgono al servizio di accompagnamento;

Gli interventi territoriali

  • Il Comune di Cinisello Balsamo si è aggiudicato il finanziamento al programma CdQ 1, e successivamente al Contratto di Quartiere 2 nel quartiere S.Eusebio. Questi contributi che avevano come obiettivo la Riqualificazione Urbana, hanno consentito di eseguire degli interventi edilizi negli stabili coinvolti, congiuntamente ad alcune azioni sociali. I risultati sono stati ottenuti grazie anche al contributo e al coinvolgimento della popolazione residente.
  • Anche nel quartiere Crocetta da anni sono attive progettualità di quartiere. Accanto ai tradizionali servizi per giovani, anziani e stranieri, in questo momento è attivo un Tavolo di lavoro Crocetta aperto ai cittadini interessati, che affronta e prova a dare risposte ai problemi individuati.

Le Politiche Abitative

  • Una caratteristica specifica del gruppo di lavoro, da sempre, è quella di integrare le attività più tradizionali con nuove risorse e professionalità. Partecipando a queste opportunità, negli anni è stato possibile aggiudicarsi finanziamenti di tipo provinciale, regionale e nazionale.

Ad integrazione delle attività svolte dalla Agenzia, l’ufficio Gestione Amministrativa Alloggi S.A.P. si occupa degli inquilini di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà Comunale: contratti, gestione amministrativa, rapporti con i caseggiati, mobilità abitativa, eventuale vendita alloggi.

Data ultima modifica: 8 giugno 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022