Servizi > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2015

Cuerpo y Alma

Da Sabato 7 marzo a Sabato 28 marzo 2015

Prosegue fino a sabato 28 marzo 2015 la mostra Cuerpo y Alma di Margoth "Gothy" Lopez, con apertura nei seguenti orari:

da martedì a domenica - dalle 15.00 alle 19.00.

Sono previste anche due visite guidate dall’artista:
domenica 15 marzo alle 17.30 e
sabato 21 marzo alle 17.00

La mostra rientra tra le iniziative organizzate nel nostro territorio in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ed ha ottenuto il patrocinio del Consolato Generale di El Salvador di Milano.
Margoth Lopez Barriere, in arte Gothy, artista versatile e sensibile, negli anni scorsi ha esposto le sue opere in sedi prestigiose in Europa ed America Latina, e finalmente oggi anche la nostra città può accoglierne nell’elegante cornice di Villa Ghirlanda Silva una ricca selezione, che ben rappresenta i contenuti della sua personalità artistica, caratterizzata da un profondo interesse per l’analisi dell’animo umano, nel suo manifestarsi attraverso i gesti, gli sguardi e le multiformi espressioni corporee. Il corpo, insomma, osservato e rappresentato nel suo essere immagine fedele dell’anima. Per questo Gothy ha deciso di intitolare proprio "Cuerpo y Alma" questa sua mostra personale.

Le opere esposte appartengono a diversi periodi della carriera artistica di Gothy - iniziata giovanissima in El Salvador e proseguita poi in Europa - e a tre serie pittoriche distinte:
“La expresividad de la linea” (“L’espressività della linea”): lavori caratterizzati da una grande velocità di esecuzione, che esprimono l’essenzialità del movimento filtrata dall’occhio dell’artista;
“Muchachos” (“Ragazzi”), realizzati con una tecnica “full color” particolare che ricrea il corpo attraverso sgocciolature casuali ma controllate, fino a raggiungere un’espressione cromatica di grande potere comunicativo. Questa serie è stata realizzata da Gothy negli ultimi anni della guerra civile nel Salvador;
“Dialogos y Viajes internos” (Dialoghi e Viaggi interiori”), serie concepita e sviluppata dopo il suo trasferimento a Milano, segna il passaggio verso l’utilizzo di colori più profondi, dal blu all’indaco. I soggetti sono corpi nudi ripiegati su loro stessi, oppure colti di spalle, all’interno di ambienti indefiniti, oppure, ancora, sono volti nascosti parzialmente dall’ombra, emergenti da riquadri angusti.

Margoth Beatriz Lopez Barriere “Gothy” (El Salvador, 1975) ha iniziato gli studi presso l’Università Nazionale di El Salvador, dove ha conseguito la laurea in Arti Plastiche. Ha lavorato come docente presso il Dipartimento di Arti Applicate, all’Università Salvadoregna “Jose Matias Delgado”. Artista plastica dalla ricchissima produzione, ha partecipato a mostre ed eventi in Europa (in Italia, nel Principato di Monaco, a Parigi, a Lione) e in America Latina (in Salvador e in Brasile), accumulando prestigiosi premi e riconoscimenti.

Le mostre e i riconoscimenti più importanti:
1999 Rappresenta El Salvador al Premio Philips d’Arte per Giovani Talenti Latinoamericani, San Paolo del Brasile, Galleria Marta Traba, Memorial da America Latina.
2001 Mostra Le Peintres Salvadoriens nella Maison de l’Amérique Latine del Principato di Monaco, con la presenza del Principe Alberto di Monaco.
2003 Mostra personale presso la Galleria della Maison de l’Amérique Latine di Lione, Francia.
2004 Mostra all’interno del Salone degli Artisti di Parigi.
2007 Riceve il Premio Italian Latin Awards El Latino de Oro 2007, categoria: arte e cultura, teatro Leone XIII, Milano.
2011 Mostra personale di Pittura, Sala Espositiva SeiCentro - via Savona - Con il patrocinio del Comune di Milano.
2013 Mostra personale Viaje, Casa delle culture del mondo, con il patrocinio della Provincia di Milano.

L’opera dell’artista dal titolo "Sinergia" è stata selezionata tra i 25 finalisti del Contest Creativo Milano Città Mondo, evento legato ad Expo 2015, e sarà esposta alla Fabbrica del Vapore dal 25 marzo al 6 aprile.

Siti internet:
http://gothylopez.wix.com/gothylopez
http://gothy.altervista.org/

Per informazioni: 02 66 023 557 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

MOSTRA DI PITTURA

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022