A cura di Laura Ballestra
docente presso LIUC - Università Carlo Cattaneo
ISCRIZIONI AL NUMERO 02 66 023 552
oppure di persona in Area Ragazzi (primo piano)
Scopo del laboratorio
• Insegnare ai partecipanti a muoversi in modo indipendente per svolgere con sicurezza l’indagine documentale necessaria per lo sviluppo di un progetto di ricerca o di una tesina;
• Insegnare a selezionare domande di indagine che abbiano probabilità di successo ed impiegare il proprio tempo in maniera ottimale;
• Favorire l’elaborazione di progetti di qualità che dimostrino consapevolezza e capacità di approccio critico all’informazione.
La proposta
I lavori di ricerca autonoma svolti negli ultimi anni di scuola superiore, o le cosiddette “tesine”, costituiscono spesso per gli studenti un motivo di difficoltà.
Occorre infatti scegliere e affrontare una ricerca che deve produrre risultati di qualità e originalità e contemporaneamente deve essere affrontata in autonomia, poiché rappresenta in sé la dimostrazione delle capacità e conoscenze acquisite.
L’ansia spinge spesso ad adottare soluzioni poco produttive, come cercare in rete lavori già svolti, copiare, rivolgersi ad amici e parenti per un aiuto.
Muoversi autonomamente nell’elaborazione di nuovi contenuti, fondati su fonti autorevoli, richiede un metodo che non si impara solo per il fatto di usare la rete tutti i giorni.
Le competenze informative vanno “allenate” e la capacità di analisi di un ambito del sapere va imparata per poter svolgere ricerche di successo.
Metodo
Attività laboratoriale di gruppo degli studenti presso il Centro culturale Il Pertini, con impiego di documenti di diversa natura, per svolgere un’indagine documentale su un tema di ricerca che verrà proposto ai partecipanti.
Argomenti trattati
Come gestire il processo di ricerca documentale: dalla scelta dell’argomento alla focalizzazione di una domanda di ricerca. Analisi dell’ambito di indagine, brainstorming e ricorso a mediatori, elaborazione della domanda di ricerca, recupero documentale di testi rilevanti.
I documenti non sono tutti uguali: quali documenti utilizzare in ogni fase del processo di ricerca.
Gli aspetti etici del problema: il plagio.
Per informazioni:
02 66 023 552 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Laboratorio