Sabato 4 ottobre 2014 - ore 16.30
Centro culturale Il Pertini - Sala Incontri - piazza Confalonieri 3
Presentazione del libro:
Luigi Longo, una vita partigiana (1940-1945)
Prefazione di Aldo Agosti, Collana Studi Storici Carocci, 2013.
La vita di Luigi Longo si identifica in misura rilevante con la storia del Partito Comunista Italiano, ma rappresenta anche un itinerario emblematico della storia del Novecento. Della sua ricchissima biografia, finora poco esplorata, questo volume ricostruisce la prima metà, gli “anni eroici” 1900-1945: dalla Torino operaia di Gramsci e dell’occupazione delle fabbriche ai vertici della Gioventù Comunista, all’attività clandestina, alla guida del Centro Estero Giovanile e poi dell’organizzazione del PCd’i, tra la Svizzera e la Francia. Dalla Mosca del Comintern alla Parigi del Fronte Popolare, dalla guerra di Spagna – durante la quale è alla testa delle Brigate internazionali – alla Resistenza – che pure lo vede al vertice delle Brigate Garibaldi e del Corpo Volontari della Libertà –, “Gallo” vive da protagonista momenti decisivi del secolo breve, assieme alla sua compagna Teresa Noce e ad altri dirigenti comunisti come Pietro Secchia e Palmiro Togliatti, col quale proprio in questi anni si delinea un asse destinato a durare anche nel secondo dopoguerra.
Intervengono:
Alexander Höbel - autore del volume, dottore di ricerca in Storia presso l’Università Federico II di Napoli e studioso di Storia del movimento operaio.
Luciana Dambra - Fondazione Elio Quercioli
Enea Cerquetti - già sindaco di Cinisello Balsamo dal 1970 al 1979
Siria Trezzi - sindaco di Cinisello Balsamo
Durante l’incontro verranno proiettate alcune immagini della visita di Luigi Longo alla Rotocalcografica di Cinisello Balsamo nell’aprile del 1978, in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile.
Ricerca fotografica e documentale su Luigi Longo a Cinisello Balsamo a cura del Centro Documentazione Storica.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione: Enzo Nova e Giorgio Galletti.
Promuovono:
La Città
Associazione Polis
Fondazione Elio Quercioli
A.R.C.I.
Con la partecipazione di:
A.N.P.I. Cinisello Balsamo
Auser Cinisello Balsamo
Associazione Lapsus
Con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.
Programma degli eventi su tutto il territorio nazionale:
http://www.lanotterossa.it/notterossa/
http://www.polisnordmilano.it/notte-rossa-2014/
Al termine della presentazione, visita alla mostra Sandro Pertini: un secolo di storia italiana, esposta fino al 5 ottobre presso Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo.