Servizi > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2013

Le attività con le scuole

Ogni anno l’Area Ragazzi in collaborazione con il servizio “Orientascuola" del nostro Ente offre alcune attività alle scuole del territorio.

Le attività proposte riguardano la promozione della lettura e la conoscenza del Pertini.

Di seguito le proposte annuali:

Raccontastorie
Per la scuola dell’infanzia (5 anni) e primaria (1° e 2° anno)
Fiabe, avventure, racconti letti ad alta voce per accompagnare i bambini in mondi diversi, per affrontare insieme emozioni e paure e per scoprire che con le storie si può imparare, giocare, ridere, meravigliarsi…per creare sin da piccoli un rapporto affettivo con la lettura.

Caccia al Tesoro del Pertini
Per la scuola primaria 2°, 3°, 4° e 5°
Per la scuola secondaria di I grado
Attraverso una caccia al tesoro, organizzata in maniera differente a seconda delle diverse fasce d’età, i ragazzi conosceranno gli spazi, i servizi, le regole e le modalità di accesso alla biblioteca, oltre ai generi letterari e alle diverse risorse a cui possono accedere.
L’attività propone la scoperta della disposizione del patrimonio, la ricerca dei libri a scaffale, le modalità di auto-prestito dei documenti.
Ai più grandi sarà presentato l’uso del catalogo informatico, ai più piccoli l’area a loro dedicata.

Leggere per piacere
Per la scuola secondaria di I grado
Incontri di lettura ad alta voce rivolti agli adolescenti; percorsi mirati ad incuriosire proprio quei ragazzi che credono di non amare la lettura, forse perché non hanno ancora incontrato il proprio libro.
Presentazione di libri e assaggi di lettura per incuriosire e far conoscere alcuni dei libri più stimolanti e degli autori più creativi della letteratura contemporanea per ragazzi.
Tra diari ed epistolari, viaggi reali e fantastici, anche i più restii si lasciano catturare dalla melodia delle parole che prendono forma dalle pagine di libri fino a ieri indifferenti.

Queste sono occasioni per donare ai i ragazzi la tessera della biblioteca, consentendo loro di utilizzare i servizi offerti.

Al termine di ogni visita gli studenti potranno scegliere i libri da prendere in prestito e in alcuni casi riceveranno consigli sulle letture più interessanti adatte alla loro età.

Oltre alle suddette attività, ogni anno vengono proposti alle scuole laboratori o mostre su tematiche diverse.

JPEG - 12.8 Kb
Caccia al "Tesoro del Pertini"

Data ultima modifica: 8 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022