Servizi > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2014

Lavoro: istruzioni per l’uso

Mercoledì 4 Giugno 2014 | ore 20.30

Incontro rivolto a giovani studenti e lavoratori nella fase preliminare o nella fase di avvio della carriera professionale.

TEMI DELL’INCONTRO:

1. L’impresa personale e/o cooperativa: una possibilità di autoimprenditorialità

2. Avviare un’impresa pesonale e/o cooperativa: verso la costruzione di un business plan attraverso l’analisi di casi studio

Partecipa il Dottor Griovanni Fucili

INGRESSO LIBERO

In un periodo storico caratterizzato da una profonda crisi occupazionale, vale forse la pena riscoprire il senso dell’autoimprenditorialità ed in particolare il senso dell’esperienza cooperativa come modalità di leggere le proprie competenze e i bisogni e le opportunità del proprio territorio anche in termini economici.

La disoccupazione giovanile nel nostro paese è ormai al di sopra del 38%.
Questo dato è tanto più grave se si considera che anche i giovani occupati molto spesso vivono in una situazione di precarietà e di poca consapevolezza delle proprie prospettive e dei propri diritti.

Il significato del lavoro come luogo di realizzazione e di costruzione di ricchezza e opportunità è qualcosa di sempre più lontano e sfumato, sostituito da un mero strumento di reperimento di risorse economiche da spendere per il consumo.

Ulteriore problema è la distanza tra il mondo della formazione, il mondo della scuola e il mondo del lavoro: non c’è solo una distanza a livello di competenze, ma anche per quanto riguarda i linguaggi e le categorie interpretative.

In questo contesto le ACLI si propongono come strumento di conoscenza del mondo e degli strumenti del lavoro, soprattutto per quanto riguarda la fase di avvio della propria carriera.
Allo stesso tempo le ACLI ritengono che ci sia la necessità di creare spazi e occasioni di confronto tra pari, per socializzare un momento delicato quale la fase di avvio di una carriera professionale piena di cambiamenti e di difficoltà.

A cura di ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

PDF - 349.1 Kb
Lavoro: istruzioni per l’uso

Incontro

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022