La mostra consta di 40 fotografie che testimoniano l’apporto italiano alla costruzione, dal 1897 al 1901, dell’attuale sede del più importante museo di antichità egizie.
E’ stata presentata per la prima volta nel 2010 a Montepulciano nell’ambito dell’incontro del Comitato per l’Egittologia organizzato dall’ICOM, Consiglio Internazionale del Musei.
In questa occasione è stato pubblicato un catalogo a cura di Francesco Tiradritti, docente di egittologia presso l’Università Kore di Enna e direttore della Missione Archeologica a Luxor, e di Rosanna Pirelli, ex-direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo
La mostra sarà esposta dal 12 al 19 Aprile presso il Centro culturale Il Pertini
L’Associazione
L’ACSES ONLUS, Associazione Culturale per lo studio dell’Egitto e del Sudan, nasce con lo scopo di provvedere alla raccolta e all’amministrazione dei fondi per finanziare le campagne di scavo e di fornire assistenza organizzativa, tecnica e professionale alla missione archeologica della Tomba di Harwa a Luxor.
L’associazione inoltre si impegna a promuovere convegni, studi, iniziative artistiche ed editoriali sulle antichità egizie e a organizzare escursioni turistiche e mostre.
www.harwa.it
Mostra