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RICHIESTA RILASCIO CONTRASSEGNO UNIFICATO DISABILI EUROPEO

IL CONTRASSEGNO UNIFICATO DISABILI EUROPEO (C.U.D.E.)

Cosa è: è l’autorizzazione speciale rilasciata alle persone invalide che hanno una deambulazione sensibilmente ridotta, per l’esercizio dei seguenti diritti:

  • autorizza la sosta dei veicoli negli spazi riservati alle persone invalide, appositamente attrezzati e segnalati;
  • libera circolazione nelle aree a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane qualora vi sia autorizzato l’accesso ad almeno una categoria di veicoli per espletare servizi di pubblica utilità;
  • libera circolazione nelle corsie riservate in cui sia autorizzato l’accesso anche ai taxi;
  • Consente la sosta libera nelle aree a pagamento.

A chi serve: ai cittadini che ai sensi del D.P.R. 495/92 abbiano capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed ai non vedenti (D.P.R. 503/96). Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario.

Quando serve: durante gli spostamenti del disabile con autoveicolo, anche se condotto da altra persona. Il contrassegno non può essere utilizzato da soggetti diversi dal titolare.

Chi lo emette: il Comune di residenza (per Cinisello Balsamo l’Ufficio Polizia Stradale della Polizia Locale).

Quanto dura: se l’invalidità è permanente l’autorizzazione ha validità per 5 anni, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale appartenenza.

Come si fa per ottenerlo: a partire dal giorno 1 Novembre 2023 le modalità di presentazione dell’istanza di richiesta contrassegno disabili unico europeo vengono ridefinite mediante l’utilizzo di un unico sistema.
Questo sistema consente di ridurre al minimo il margine di errore in fase di presentazione della domanda, evitando così lungaggini nella fase di rilascio dell’autorizzazione.
Altresì attraverso questo sistema vi è una maggiore garanzia della conservazione e della protezione dei dati personali che, in questo caso, possono essere inquadrati nella categoria “dati particolari” come disposto dal Reg. UE 679/2016.

La mancata adozione del provvedimento finale da parte della Pubblica Amministrazione quando le istanze dovessero pervenire sotto altra forma, dovrà intendersi come espressione del silenzio diniego e pertanto quale rigetto della domanda senza alcuna ulteriore formalità.

Per poter presentare la richiesta il cittadino dovrà accedere esclusivamente mediante:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta di Identità Elettronica (CIE)
  • CNS o CRS

Per quello che riguarda i titolari della Carta d’identità elettronica si ricorda che per poterla utilizzare in sostituzione dello SPID è necessario essere in possesso dei codici rilasciati dall’Ufficio Anagrafe al momento dell’emissione della stessa. Qualora questi non fossero disponibili o fossero andati perduti è necessario chiederne il rilascio da parte dell’Ufficio Anagrafe.

Una volta effettuato l’accesso, ed inserito i dati anagrafici di chi effettua la richiesta, sarà necessario indicare se si tratta di:

  • richiesta per sé stessi
  • per il minore di cui si esercita la potestà genitoriale
  • per persona maggiorenne di cui si è tutore/custode/delegato

Successivamente, sarà richiesta la tipologia di contrassegno.

  • rilascio CUDE (indicare se permanente o temporaneo ed allegare certificazione medica). E’ possibile documentare la patologia mediante:
  • certificato medico rilasciato da A.T.S. per il rilascio del contrassegno disabili
  • certificazione della commissione medica (INPS o ATS) che in questo caso però dovrà necessariamente riportare i codici richiesti dal portale e che dovranno essere contrassegnati da parte del richiedente durante la procedura.
  • rinnovo CUDE permanente (inserire numero del CUDE in scadenza, allegare certificato del medico curante e la copia del contrassegno da rinnovare)

L’istanza sia per il rilascio, che per il rinnovo, nel caso di richiesta di contrassegno per invalidità temporanea (inferiore ad anni cinque) deve essere presentata in bollo ai sensi del D.P.R. 642/1972.
Pertanto per i CUDE temporanei sarà necessario effettuare il pagamento del bollo di 16 euro tramite il portale stesso che provvederà ad indirizzare l’utente al sito di pagoPa.

In entrambe le casistiche selezionate, verrà poi richiesto di allegare i seguenti documenti:

  • fotografia formato tessera (preferibilmente in formato jpg) da cui emerga chiaramente il volto del soggetto e che sia recente
  • copia documenti d’identità
  • indicare la targa del veicolo da associare e la carta di circolazione (facoltativo)

NB: se si vuole delegare una terza persona al ritiro sarà necessario allegare copia del suo documento d’identità.

Al termine del percorso, cliccando “invia” l’utente riceverà un PDF attestante l’avvenuta presentazione della domanda.
In caso di dubbi sulla procedura sarà comunque possibile contattare l’Ufficio Polizia Stradale per ottenere le necessarie informazioni.
Pur ambendo ad eliminare il margine di errore ed a ridurre i rischi di aggravamento del procedimento amministrativo, è tuttavia possibile che alcune istanze necessitino di integrazioni o precisazioni, in questi casi la Polizia Locale provvederà a contattare ai sensi dell’Art.10 bis della L. 241/90 l’utente, in modo da poter correggere le eventuali imperfezioni e giungere quanto prima all’esito positivo della procedura.
Dove presentare l’istanza:
al seguente link https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sol/

PIATTAFORMA UNICA C.U.D.E.:
Contrassegnando nel modulo di richiesta, la voce relativa alla comunicazione delle targhe associate, sarà possibile ottenere il codice univoco fornito dalla Motorizzazione Civile, utile per poter accedere alle ZTL d’Italia senza ulteriori comunicazioni ai singoli comuni, ai sensi del D.M. 05/07/2021.

Ente competenteComune di Cinisello Balsamo
Servizio competente Polizia Locale - Ufficio Polizia Stradale
Responsabile Commissario Adamoli Velasco
Indirizzo Via Gozzano n. 6
Orari (per il solo ritiro del contrassegno) martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

lunedì e venerdì chiusura
Telefono 0266023617
E-mail polizia.stradale@comune.cinisello-balsamo.mi.it
PEC comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
Data ultima modifica: 15 marzo 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
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