I lavori - Fase 4 >>
I lavori - Fase 6 >>
 
I lavori - Fase 7 >>

 

I LAVORI: FASE 5


VIA MONTE ORTIGARA INCROCIO VIA RISORGIMENTO >>  
incrocio fra via M. Ortigara, via Risorgimento e via De Ponti
inizio lavori luglio 2005
 
VIA RISORGIMENTO >>  
via Risorgimento tra piazza Confalonieri e via Leopardi
inizio lavori maggio 2005
 
 
 

VIA MONTE ORTIGARA INCROCIO VIA RISORGIMENTO

05/07/05- NEWS!

Approfittando della chiusura delle scuole e del minor traffico dei mesi estivi, da lunedì 11 luglio hanno inizio i lavori di sistemazione dei sottoservizi in corrispondenza dell’incrocio fra via Monte Ortigara, via Risorgimento e via De Ponti.
Le imprese incaricate dei lavori procederanno all’adeguamento del sistema fognario e alla posa delle nuove reti – elettricità, gas, fibra ottica e acquedotto – che saranno poi collegate al nuovo cunicolo tecnologico in costruzione nel cantiere di via Risorgimento.

LA VIABILITA’
L’incrocio fra via Monte Ortigara, via Risorgimento e via De Ponti viene chiuso al traffico veicolare fino al termine dei lavori, previsto per l’inizio di settembre 2005 e comunque prima della riapertura delle scuole di via Monte Ortigara, salvo imprevisti di natura tecnica.
Vengono chiusi al traffico anche i seguenti tratti delle vie adiacenti il nuovo cantiere:
- via De Ponti nel tratto compreso fra via Monte Grappa e via Risorgimento,
- via Risorgimento nel tratto compreso fra piazza Confalonieri e via De Ponti,
- via Monte Ortigara nel tratto compreso fra via Musu e via Risorgimento.

La chiusura al transito vale per tutti gli automezzi, salvo residenti e mezzi autorizzati. Saranno garantiti il passaggio pedonale, l’accesso ai passi carrai, ai parcheggi pubblici, agli esercizi commerciali e le operazioni di carico e scarico delle merci.
Per favorire l’attraversamento veicolare del centro cittadino vengono effettuate le seguenti modifiche:
• viene invertito il senso unico di via Monte Grappa, che diventa percorribile da via De Ponti in direzione piazza Confalonieri;
• via XXV Aprile diventa a senso unico fino all’ingresso del parcheggio del Palazzetto dello sport;
• viene invertito il senso unico di via Capuana, che diventa percorribile da via Monte Ortigara in direzione via Leopardi.

I PERCORSI ALTERNATIVI
In direzione est-ovest: da via De Ponti, svoltare in via Monte Grappa e proseguire lungo via XXV Aprile.
In direzione ovest-est: da via XXV Aprile svoltare in via Monte Santo e in via Garibaldi, quindi attraversare piazza Gramsci; giunti in via Libertà, è possibile dirigersi verso via Sant’Ambrogio, oppure verso via Carducci.
In alternativa, da via XXV Aprile svoltare in via Musu, poi prendere via Capuana, svoltare in via Leopardi, quindi
in via Cellini e in via Guardi, per ricongiungersi con via Risorgimento.

Per attraversare il centro cittadino si suggerisce comunque di preferire percorsi più esterni.

VARIAZIONI AUTOBUS
Con l'apertura dei cantieri alcuni autobus cambiano il percorso:

Linea 727 – direzione Cusano
Da via Giordano prosegue in via De Ponti, svolta in via Monte Grappa, procede in via XXV Aprile, quindi riprende il percorso originario.
Linea 727 – direzione Milano
Da via XXV Aprile svolta in via Togliatti, giunge in via Marconi e prosegue in via Dante Alighieri e via Carducci, svolta in viale Rinascita, prosegue in via Beato Carino e riprende il percorso abituale.
Linea 712 – circolare per Sesto S.Giovanni
Da via Copernico svolta in via Giordano, prosegue in viale Rinascita, svolta in via Carducci, poi in via Libertà e in via Cadorna; da qui torna su viale Rinascita e via Giordano, per poi proseguire su via Copernico e riprendere la tratta abituale.
Per i percorsi dei mezzi pubblici non indicati valgono le indicazioni date nelle precedenti comunicazioni.

torna a inizio pagina>
 

VIA RISORGIMENTO

02/05/05

Martedì 3 maggio
Al via due nuovi cantieri, in via Libertà e in via Risorgimento, mentre negli altri cantieri prosegue il completamento delle opere previste.

Il nuovo cantiere occupa l’intera sede stradale nel tratto di via Risorgimento tra via Leopardi e via Monte Ortigara, con esclusione degli incroci. I lavori termineranno a inizio settembre 2005, prima dell’apertura delle scuole.
E’ garantito l’accesso dei residenti ai passi carrai e il passaggio pedonale. Percorso consigliato per chi transita su via Risorgimento in direzione centro città: svolta a destra in via Alberti o a sinistra in via Mascagni, per non congestionare la viabilità provvisoria lungo l’area di cantiere. E’ infatti possibile per il momento svoltare in via Leopardi, poi in via Capuana ed infine in via Monte Ortigara per riconfluire su via Risorgimento. La svolta in via Alberti o in via Mascagni è comunque obbligatoria per i mezzi superiori ai 35 quintali, salvo autorizzazioni per operazioni di carico e scarico merci.
Ricordiamo che la nuova strada a senso unico fra via XXV Aprile e via Monte Ortigara, da dove si accede all’ampio parcheggio della scuola elementare, dal 25 aprile ha assunto la denominazione di via Marisa Musu.

torna a inizio pagina>