I lavori - Fase 4 >>
I lavori - Fase 6 >>
 
I lavori - Fase 7 >>

 

I LAVORI: FASE 2

via Gorki tra via De Sanctis e via Monfalcone
inizio lavori dicembre 2004
 
 

VIA GORKI

02/05/05
Il completamento della metrotranvia nel tratto di via Gorki compreso fra via De Sanctis e via Monfalcone è previsto per settembre 2005.
I lavori di sistemazione dei sottoservizi sono in fase avanzata e nel tratto fra il pontedell’autostrada A4 e l’ospedale Bassini sono già stati posati i binari.
Ricordiamo che dal 25 aprile la nuova strada del parco ha assunto la denominazionedi via Padre David Maria Turoldo.

20/01/2005
A partire dal 20 gennaio il cantiere occuperà l'intera sede stradale, dalla nuova rotatoria tra via De Sanctis e il viale del Parco fino all'incrocio con via Monfalcone-via Martinelli (vedi cartina).
I lavori, che dureranno complessivamente 7 mesi , procederanno da sud a nord, prevedendo inizialmente la realizzazione della nuova fognatura e dei sottoservizi (rete idrica, gas, elettricità). Successivamente si provvederà alla posa dell'armamento ferroviario, alla sistemazione delle aree superficiali e alla installazione degli elementi di arredo urbano.
Il filare di alberature presente in questo tratto di via Gorki deve essere rimosso, ma un uguale numero di piante sarà messo a dimora ai lati della nuova carreggiata.
Il parcheggio via Gorki angolo Vicuna sarà rinnovato e consegnato alla cittadinanza, insieme alla pista ciclabile che percorrerà questo tratto di strada per collegarsi al sistema ciclopedonale del Parco Nord.

Viabilità e parcheggi
Nel tratto di via Gorki chiuso al traffico sarà comunque garantito l'accesso ai passi carrai.
La via Vicuna diventa strada chiusa a doppio senso di marcia con accesso da via Diaz; un anello all'estremità della via consentirà di effettuare l'inversione.
L'inaugurazione del nuovo viale del Parco e la recente introduzione di un nuovo sistema
di sensi unici consentono percorsi di attraversamento e penetrazione nord-sud alternativi all'asse via Gorki/via Libertà.
Per chi proviene da via Libertà, svolta a sinistra in via Cadorna e svolta a destra in via
Beato Carino; all'incrocio, a sinistra lungo via Martinelli e poi a destra su via Diaz fino alla nuova rotatoria con via De Sanctis.
Per chi proviene da via Gorki, alla nuova rotatoria svolta a sinistra in viale del Parco
per raggiungere il cavalcavia che immette in via Togliatti; oppure svolta a destra in via De Sanctis e a sinistra per viale Partigiani, con proseguimento lungo via S. Saturnino e via S. Martino.

torna a inizio pagina>