LE FERMATE
Le 27 fermate della metrotranvia sono dotate di pensiline di copertura, apparecchiature per l'informazione al pubblico sui tempi di attesa, emettitrici di biglietti, interfoni per il pubblico con funzione di "help point", impianti di illuminazione, sistemi di incarrozzamento dei disabili.
Le banchine di fermata, rialzate rispetto al livello stradale, sono collegate ai marciapiedi stradali e agli altri spazi pedonali attraverso rampe e sono dotate di percorsi tattili per i non vedenti.

IL PERCORSO
Per adattare il sistema tranviario alle caratteristiche dei contesti urbani che attraversa, sono state adottate soluzioni tecniche emorfologiche diverse.
Nei tratti dove la sede stradale è più ampia la linea si sviluppa in sede propria, consentendo ai tram di marciare a velocità relativamente elevata, mentre negli altri tratti è in sede promiscua.
Nei tratti dove i binari passano molto vicini ai fabbricati vengono adottati particolari accorgimenti tecnici per contenere il rumore e le vibrazioni.
L'ARREDO URBANO
Le differenti pavimentazioni utilizzate per le sistemazioni superficiali lungo il percorso della metrotranvia hanno un significato non soltanto estetico, ma anche funzionale e segnaletico, costituendo un elemento di comunicazione significativo anche sotto il profilo della sicurezza.
Lungo l'asse centrale di Cinisello Balsamo, ad esempio, il porfidoin cubetti caratterizza la sede stradale percorsa dai veicoli su gomma e dalla tranvia; il granito rosa in cubetti connota la pavimentazione nella zona ad uso esclusivo della tranvia e dei pedoni, mentre il granito rosa in lastre di varie grandezze contraddistingue i marciapiedi.