I lavori - Fase 4 >>
I lavori - Fase 6 >>
 
I lavori - Fase 7 >>

 

I LAVORI: FASE 1


 
anello di capolinea via M. Ortigara via 1°maggio - via Leopardi
inizio lavori luglio 2004

VIA FROVA >>

 
via Frova tra via Martiri di Belfiore e via XXV aprile
inizio lavori luglio 2004
 
 

ANELLO VIA MONTE ORTIGARA

02/05/05
I lavori proseguono e il termine delle opere è previsto per settembre 2005.
E’ stata completata la maggior parte degli interventi di sistemazione delle reti dei sottoservizi; in via Leopardi e in via 1 Maggio è già stato posato un tratto di armamento ferroviario e sono stati realizzati marciapiedi e cordonature stradali; inoltre in via 1° Maggio è in corso la posa dei binari. La ristrutturazione del parcheggio tra via Leopardi e via 1° Maggio comporta larealizzazione di circa 25 nuovi posti auto, mentre in via Leopardi i posti auto in preparazione sono 18. I lavori in via Monte Ortigara inizieranno dopo la chiusura delle scuole.

20/01/2005
Sono stati completati la maggior parte degli interventi di sistemazione delle reti dei sottoservizi in via 1 Maggio e in via Leopardi, dove è già stato realizzato anche un primo tratto di sede dei binari, con accorgimenti tecnici anti-vibrazione.
Entro gennaio inizieranno i lavori di posa dei binari in via Monte Ortigara, dove comunque viene sempre garantita la circolazione nei due sensi di marcia. L'entrata pedonale della scuola elementare ‘Monte Ortigara' si sposta per motivi di sicurezza in via Capuana, dove è già stato realizzato il nuovo ingresso definitivo.


30/06/2004
A partire dal 1º luglio il cantiere interessa progressivamente l’anello costituito da via Monte Ortigara, via 1º Maggio, via Leopardi e via Risorgimento.
I lavori, che dureranno complessivamente circa 10 mesi, riguardano in una prima fase lo spostamento dei sottoservizi – cioè le reti di gas, acqua, elettricità, che attualmente corrono sotto la sede stradale – ai bordi della carreggiata.
Le aree di cantiere occuperanno quindi inizialmente solo un lato delle strade citate e in particolare:
- via Monte Ortigara – lato nord (scuola) via 1º Maggio – lato ovest
- via Leopardi – lato sud via Risorgimento – lato est

Viabilità e parcheggi:
In via Risorgimento e in via Monte Ortigara viene mantenuta l’attuale viabilità a doppio senso di circolazione.
Via Leopardi diventa a senso unico da via Risorgimento verso via 1º Maggio.
Via 1º Maggio diventa a senso unico da via Leopardi verso via Monte Ortigara.
Nelle aree occupate dal cantiere non è più possibile parcheggiare. Ampie aree di parcheggio sono comunque disponibili nelle vicinanze, tra via Monte Santo, via Monte Ortigara e via 1º Maggio.
Gli accessi pedonali e carrabili sono sempre garantiti, così come l’accesso a via Capuana.

torna a inizio pagina>

VIA FROVA

02/05/05
Il termine previsto per il completamento di questo tratto di metrotranvia è luglio 2005.
Sono state realizzate tutte le opere di sistemazione dei sottoservizi ed è stata costruita una nuova fognatura con i relativi allacciamenti; il nuovo cunicolo tecnologico si stende per circa 140 metri e su quasi tutta la tratta sono stati posati i binari. Sono state anche realizzate le predisposizioni per l’installazione della pensilina di fermata. Sono disponibili per la sosta a pagamento il parcheggio del Palazzetto dello Sport e quello di via Frova, in corrispondenza del civico 36.

20/01/2005
Sono state realizzate tutte le predisposizioni per la rete dei sottoservizi (fognatura, acquedotto, linee elettriche, gasdotti, linee telefoniche e di trasmissione dati).
Sono stati inoltre posati i micropali per il tunnel tecnologico, che per circa 50 metri
è già stato realizzato.


30/06/2004
A partire dal 1º luglio e per circa 8 mesi il cantiere occuperà l’intera sede stradale del tratto di via Frova compreso tra via Sant’Ambrogio e via XXV Aprile.

Viabilità e parcheggi
Per tutta la durata del cantiere il tratto di Frova compreso tra via Sant’Ambrogio e via XXV Aprile rimane chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia.

Chi proviene da via Libertà può ritornare su via Risorgimento svoltando in via Sant’Ambrogio e passando per via Giordano e via De Ponti.

Chi proviene da via Risorgimento può ritornare su via Libertà svoltando in via XXV Aprile e passando per via Dandolo, via Garibaldi, piazza Gramsci, via Martiri dei Fossoli.

Viene garantito l’accesso all’area parcheggio in corrispondenza del nº 34 di via Frova e l’accesso ai box in via vicolo del Gallo dall’area parcheggio di via XXV Aprile.

Su entrambi i lati della via saranno garantiti percorsi pedonali e l’attraversamento avverrà tramite passerelle; l’accesso pedonale a Villa Ghirlanda è sempre garantito.

torna a inizio pagina>