Informazione: to be part, take part

Nome e descrizione progetto: InFormAzione si propone di aumentare la partecipazione attiva dei giovani nel territorio del Nord Milano, da una parte dando spazio alla creatività e all’espressione artistica e culturale, e dall’altra potenziando e favorendo l’avvio di servizi che facilitano l’accesso all’informazione e alle opportunità indirizzate a loro a livello locale, regionale ed europeo. Attraverso il bando “La Lombardia è dei Giovani 2021” , la Regione Lombardia ha finanziato il nuovo progetto promosso dall’Ufficio Europa, Progetti e Foundraisng “Informazione: To be part, take part!”.

Durata, programma e finanziamenti (Cerv o Erasmus+) e partenariato: “Informazione: To be part, take part!” è un progetto della durata di 12 mesi, da ottobre 2021 a ottobre 2022, che vede coinvolti il Comune di Cinisello Balsamo nel ruolo di capofila, insieme ai Comuni di Bresso, Cormano e Cusano Milanino e all’associazione giovanile Xsquì.

Obiettivi specifici:

  1. Migliorare ed estendere territorialmente il servizio di informazione, promozione e orientamento alla mobilità transazionale educativa (Eurodesk), per favorire l’accesso alle informazioni di un numero maggiore di giovani.
  2. Promuovere la partecipazione attiva dei giovani nel territorio, attraverso la valorizzazione della creatività e dell’iniziativa giovanile e facilitando l’accesso alle opportunità di apprendimento all’estero.
  3. Sviluppare le competenze e le capacità di youth worker e degli amministratori che si occupano dell’implementazione delle politiche giovanili, contestualizzandole in un quadro di riferimento europeo e di qualità.
  4. Mettere a sistema risorse e competenze di cui i Comuni partner di progetto sono portatori, ponendo le basi per una collaborazione a lungo termine tra le amministrazioni e le realtà associative del Nord Milano.

Attività previste:

  1. Azione “Informagiovani 4.0”: apertura di 3 punti informativi Eurodesk (nei Comuni di Bresso, Cormano e Cusano Milanino) sui territori.
  2. Azione “Informagiovani 4.0”: 5 sessioni di formazione per i nuovi operatori di Eurodesk dei tre sportelli aperti.
  3. Azione “To be part, take part!”: Call to Action (una in ogni Comune) rivolta ai giovani del territorio (età 18-30 anni, in gruppi di almeno 5 persone). Ogni Comune selezionerà una delle idee presentate. I gruppi vincitori, potranno sviluppare la loro idea e presentarla ai bandi di finanziamento.
  4. Azione “To be part, take part!”: Call for Mentor per individuare 4 esperti progettisti (tra i 25 e i 34 anni) che possano accompagnare i gruppi di partecipanti nello sviluppo delle idee e nella presentazione delle stesse.
  5. Azione “To be part, take part!”: Tool fair del Nord Milano: vetrina dei progetti attivi sul territorio, in cui saranno presentate le idee sviluppate durante il percorso.

Prodotti finali:

  1. Creazione di una rete del nord-Milano.
  2. Apertura di nuovi sportelli Eurodesk nei territori di Bresso, Cormano e Cusano Milanino.
  3. Sostegno ad almeno 4 idee imprenditoriali dei giovani del territorio.

Esplora tutti gli argomenti

Vuoi fare un’esperienza formativa all’estero? Vieni a trovarci questo venerdì ore 19 al Pertini!

Ti aspettiamo venerdì 16/9 ore 19 al popup informativo presso la terrazza del Pertini per scoprire le opportunità europee per i giovani

La Rete Eurodesk dei Comuni del Nord Milano aiuta i giovani del territorio a scoprire le opportunità formative in Europa

Esperienze formative all'estero? I Comuni del Nord Milano si mettono in Rete per informare i giovani del territorio sulle opportunità europee

Call for ideas per giovani del territorio

NEWS! Hai tempo fino al 3 luglio per candidare la tua idea progettuale!

Nasce la Rete Eurodesk del Nord Milano

Quando fare Rete permette l'InFormAzione

Grazie al Progetto InFormAzione, i Comuni del Nord Milano si mettono in rete per ampliare e migliorare il servizio di informazione e orientamento per i giovani che vogliono fare esperienza all'estero

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri