Tavolo 0/6 anni
TAVOLO 0/6 ANNI
Contesto normativo
Con l’approvazione dei decreti attuativi della Legge n. 107/2015, in particolare del D.Lgs. n. 65/2017 Istituzione del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a 6 anni. , (ai sensi dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della Legge 13 luglio 2015 n. 107), è stata avviata la riforma del sistema educativo per l’infanzia da 0 a 6 anni.
Obiettivi del Sistema integrato 0/6
• Armonizzare a livello nazionale le norme regionali in materia di reclutamento e servizi minimi da garantire;
• Trasformare i servizi da un approccio assistenziale a un approccio educativo, garantendo ed assicurando continuità tra le fasce 0-3 e 3-6 anni;
• Promuovere l’inclusione e ridurre svantaggi culturali, sociali e relazionali, rispettando le diversità e la Legge 104/1992 per l’inclusione dei bambini e delle bambine con disabilità certificata.
Il decreto legislativo definisce le basi per un modello unitario di Sistema integrato, volto a garantire continuità educativa e didattica e favorire il pieno sviluppo dei bambini e delle bambine, nel rispetto dei principi di uguaglianza e inclusione sanciti dall’articolo 3 della Costituzione
Avvio del Tavolo 0-6
Nell’autunno 2017, grazie al Fondo Regionale assegnato alla prima annualità (euro 288.669,39 per il nostro Comune) l’Amministrazione comunale ha invitato le rappresentanze di:
-* Nidi pubblici e accreditati,
-* Scuole dell’infanzia statali e paritarie
L’obiettivo era creare un percorso condiviso, di confronto, programmazione e formazione, coordinato dai Servizi per i minori.
Il confronto ha permesso di:
-* analizzare i contenuti del decreto legislativo
-* condividere bisogni e aspettative degli operatori e delle dirigenze scolastiche
-* pianificare un percorso comune di programmazione e formazione
Da questo processo è nato il Tavolo 0/6.
Obiettivi del Tavolo 0/6
Il Tavolo riunisce educatori ed insegnanti nominati dalle realtà del territorio, per condividere i seguenti obiettivi principali:
- 1. Promuovere la continuità educativa tra nidi e scuole dell’infanzia favorendo processi unitari.
- 2. Attivare un sistema di confronto pedagogico tra i servizi del territorio sui temi della continuità educativa 0-6.
- 3. Favorire sperimentazioni e collaborazioni concrete , con valutazioni dei risultati di coordinamento pedagogico.
Attività
- Partecipano ai gruppi di lavoro circa 80 docenti delle scuole pubbliche e paritarie del territorio;
- Il Tavolo opera dal febbraio 2018 con:
- incontri periodici,
- formazione congiunta,
- momenti di condivisione con le Dirigenze scolastiche.
Coordinamento Pedagogico Territoriale
Dal 2022, il Comune di Cinisello Balsamo partecipa come Comune capofila al Coordinamento Pedagogico Territoriale di Ambito, come previsto dalla DGR 6397/2022, rafforzando le collaborazioni tra servizi educativi del territorio.