Denuncia di nascita

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Pubblicato il:

6 settembre 2023

La denuncia di nascita serve per dare atto della nascita del bambino.

Può essere fatta, a discrezione dei genitori:
- entro i primi tre giorni dalla nascita presso l’Ospedale o Casa di Cura ove è avvenuta la nascita;
- entro i primi dieci giorni dalla nascita presso il Comune di nascita;
- entro i primi dieci giorni dalla nascita nel Comune di residenza dei genitori (nel caso di genitori residenti in due differenti Comuni, salvo diverso accordo la dichiarazione è resa nel Comune di residenza della madre).

In caso di:
- genitori coniugati tra loro: può presentarsi indistintamente uno qualsiasi dei genitori;
- genitori non coniugati: deve/ devono presentarsi il/i genitore/i che intende/intendono riconoscere il neonato.

Per figli naturali non riconosciuti da alcun genitore, la denuncia deve essere fatta dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.

Rilascio del codice fiscale

Al momento della prima iscrizione nel registro dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) ai neonati viene attribuito il codice fiscale.

Il certificato di codice fiscale del neonato può essere richiesto presentandosi presso un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate con i seguenti documenti:

  • Modello AA4/8 debitamente compilato e sottoscritto (in analogico o in digitale) da uno dei genitori
  • copia di un documento di identità, riconosciuto dalle autorità italiane, del genitore che sottoscrive il modello
  • attestato di nascita del neonato rilasciato dall’ospedale
  • autocertificazione - rtf in cui il sottoscrittore dichiara il proprio status di genitore del neonato

Successivamente il genitore potrà recarsi presso la ASST di competenza per effettuare la scelta del medico e ritirare la tessera sanitaria provvisoria.

Normativa di riferimento
CODICE CIVILE art. 250 e segg.
LEGGE 30.05.1995, n. 218 - Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato.
D.P.R. n. 396 del 3.11.2000 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell’art. 2 c. 12 legge 127 del 15.5.1997

Dirigente Responsabile Eugenio Stefanini
Ufficio Stato Civile
Indirizzo Via XXV Aprile, 4 - Punto In Comune
Orario dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 sabato 8.30-12.00
Telefono 0266023893
e-mail stato.civile@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Ultimo aggiornamento: 2023-09-06 15:37:15

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