Certificato di esistenza in vita

Dettagli della notizia

Certificato di esistenza in vita per iscritti nell’anagrafe comunale.

Pubblicato il:

17 luglio 2013

Modalità di richiesta in presenza
Per chiedere il certificato in oggetto, occorre presentarsi allo Sportello Polifunzionale - Punto in Comune del Comune, previo appuntamento. Non è necessaria la presenza dell’intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati, ed è a consegna immediata.

Modalità di richiesta on-line
Richiedilo ON-LINE sul portale ANPR

Requisiti
1. Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo).
2. Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso, per l’applicazione dell’imposta di bollo.

Normativa di riferimento
1. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA n.223 del 30.5.1989
Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.

Note
Si ricorda che il certificato in oggetto:
- qualora debba essere prodotto alla Pubblica Amministrazione, può essere sostituito da una dichiarazione personale ( vedi scheda autocertificazione).
- Per certificati da produrre all’estero occorre la legalizzazione della firma dell’ufficiale di anagrafe o di stato civile che emette il certificato. Le indicazioni sulle modalità di legalizzazione verranno fornite dall’ufficio che rilascia il certificato

Orari Sportello Polifunzionale

Ultimo aggiornamento: 2025-03-10 18:26:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri