Titolo dell’attività:
PATTINAGGIO, INCLUSIVITA’ E MOBILITA’. Impariamo a muoverci tutti insieme!
L’attività è:
- a disponibilità limitata
gratuita
Destinatari:
Scuola primaria
Classi:
dalla 1° alla 5° della classe primaria
Numero massimo di alunni a incontro:
gruppo classe
Numero di incontri e durata:
10 lezioni per classe di 1 ora
Dove:
l’attività si svolgerà presso spazi e/o la palestra della scuola
Descrizione dell’attività:
Nel dettaglio si proporranno diverse attività, come: giochi di apprendimento: imparare a mettere i pattini e le protezioni, rialzarsi, posizione base, strategie di movimento e staticità, mantenimento della posizione base tramite l’equilibrio, salti, slalom, spazzaneve, passo incrociato, cambio di verso e direzione; Giochi di associazione e percezione (associazione del suono ai comandi base); Giochi sociali; Giochi di regole; Giochi di ruolo; Giochi di imitazione; Giochi di contatto.
Si utilizzeranno inoltre diverse metodologie, come: metodo della risoluzione dei problemi; metodo della scoperta guidata; metodo della libera esplorazione; metodo dell’assegnazione dei compiti.
CONTENUTI
Il pattinaggio è una disciplina sportiva e ricreativa che consiste nel muoversi su superfici lisce utilizzando pattini con ruote. Il pattinaggio è importante per diversi motivi:
• Benefici fisici: migliora l’equilibrio, la coordinazione, la forza muscolare e la resistenza
• Benefici mentali: aiuta a ridurre lo stress, aumenta la concentrazione e la disciplina
• Socializzazione: è un’attività che si può praticare in gruppo, favorendo amicizie e collaborazione
• Divertimento e creatività: il pattinaggio artistico permette di esprimersi attraverso la musica e il movimento
• Mobilità sostenibile: il pattinaggio in città (inline skating) è un’alternativa ecologica ai mezzi di trasporto.
In sintonia con le indicazioni nazionali si individuano i seguenti traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del progetto:
- L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo, dell’attrezzo sportivo (pattini) e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alla variabili spaziali e temporali contingenti per svolgere l’attività in sicurezza
- Acquisire comportamenti finalizzati all’azioni da svolgere
- Agisce secondo i criteri base di sicurezza e rispetto per se, per gli altri e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico e extra scolastico
- Utilizza una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva
- Abilità di partecipazione e collaborazione adatti al contesto ludico di apprendimento, sviluppando adeguate interazioni con gli altri individui
- Sperimenta in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa diverse gestualità tecniche
- Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle
Obiettivi:
- Conoscenza dei pattini e autonomia nell’allacciarsi i pattini e le protezioni nel modo corretto
- Apprendimento di come alzarsi in piedi e come cadere in sicurezza
- Imparare a pattinare
- Andature diverse
- Fluidità e sicurezza dei movimenti
- Acquisizione dell’equilibrio e del salto bipodalico e monopodalico
Attività in collaborazione con:
SERVIZIO SPORT COMUNE DI CINISELLO BALSAMO e Associazione A.S.A.
NOVITA’