PATTINAGGIO, INCLUSIVITA’ E MOBILITA’

Dettagli della notizia

Pubblicato il:

23 settembre 2025

Titolo dell’attività:
PATTINAGGIO, INCLUSIVITA’ E MOBILITA’. Impariamo a muoverci tutti insieme!

L’attività è:
- a disponibilità limitata
- gratuita

Destinatari:
Scuola primaria

Classi:
dalla 1° alla 5° della classe primaria

Numero massimo di alunni a incontro:
gruppo classe

Numero di incontri e durata:
10 lezioni per classe di 1 ora

Dove:
l’attività si svolgerà presso spazi e/o la palestra della scuola

Descrizione dell’attività:
Nel dettaglio si proporranno diverse attività, come: giochi di apprendimento: imparare a mettere i pattini e le protezioni, rialzarsi, posizione base, strategie di movimento e staticità, mantenimento della posizione base tramite l’equilibrio, salti, slalom, spazzaneve, passo incrociato, cambio di verso e direzione; Giochi di associazione e percezione (associazione del suono ai comandi base); Giochi sociali; Giochi di regole; Giochi di ruolo; Giochi di imitazione; Giochi di contatto.
Si utilizzeranno inoltre diverse metodologie, come: metodo della risoluzione dei problemi; metodo della scoperta guidata; metodo della libera esplorazione; metodo dell’assegnazione dei compiti.
CONTENUTI
Il pattinaggio è una disciplina sportiva e ricreativa che consiste nel muoversi su superfici lisce utilizzando pattini con ruote. Il pattinaggio è importante per diversi motivi:
• Benefici fisici: migliora l’equilibrio, la coordinazione, la forza muscolare e la resistenza
• Benefici mentali: aiuta a ridurre lo stress, aumenta la concentrazione e la disciplina
• Socializzazione: è un’attività che si può praticare in gruppo, favorendo amicizie e collaborazione
• Divertimento e creatività: il pattinaggio artistico permette di esprimersi attraverso la musica e il movimento
• Mobilità sostenibile: il pattinaggio in città (inline skating) è un’alternativa ecologica ai mezzi di trasporto.
In sintonia con le indicazioni nazionali si individuano i seguenti traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del progetto:

  • L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo, dell’attrezzo sportivo (pattini) e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alla variabili spaziali e temporali contingenti per svolgere l’attività in sicurezza
  • Acquisire comportamenti finalizzati all’azioni da svolgere
  • Agisce secondo i criteri base di sicurezza e rispetto per se, per gli altri e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico e extra scolastico
  • Utilizza una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva
  • Abilità di partecipazione e collaborazione adatti al contesto ludico di apprendimento, sviluppando adeguate interazioni con gli altri individui
  • Sperimenta in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa diverse gestualità tecniche
  • Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle

Obiettivi:

  • Conoscenza dei pattini e autonomia nell’allacciarsi i pattini e le protezioni nel modo corretto
  • Apprendimento di come alzarsi in piedi e come cadere in sicurezza
  • Imparare a pattinare
  • Andature diverse
  • Fluidità e sicurezza dei movimenti
  • Acquisizione dell’equilibrio e del salto bipodalico e monopodalico

Attività in collaborazione con:
SERVIZIO SPORT COMUNE DI CINISELLO BALSAMO e Associazione A.S.A.

NOVITA’

Ultimo aggiornamento: 2025-09-30 08:56:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri