Hackathon "Make it Grow" in Turchia: un’opportunità per i giovani imprenditori europei di sviluppare progetti di crowdfunding.

Dettagli della notizia

Dal 10 al 15 giugno 2024, il Comune di Edremit, in Turchia, ha ospitato l’ultimo evento del progetto europeo Make it Grow, promosso dal programma Erasmus+ - Capacity Building nell’ambito Gioventù.

Pubblicato il:

16 dicembre 2024

Dal 10 al 15 giugno 2024, il Comune di Edremit, in Turchia, ha ospitato l’ultimo evento del progetto europeo Make it Grow, promosso dal programma Erasmus+ - Capacity Building nell’ambito Gioventù. Questo evento, un hackathon transnazionale, ha rappresentato l’occasione finale di formazione e incontro per i giovani aspiranti imprenditori provenienti da Italia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Turchia. Il Comune di Cinisello Balsamo, capofila del progetto, ha coordinato questa iniziativa che ha visto coinvolti i partecipanti in un intenso percorso di apprendimento e sviluppo.

Durante i tre seminari precedenti, tenuti in Bosnia, Albania e Montenegro, i giovani imprenditori hanno avuto l’opportunità di sviluppare progressivamente le loro idee progettuali, perfezionandole e rendendole più concrete. L’evento in Turchia ha costituito il culmine di questo processo; i partecipanti si sono immersi in workshop pratici dedicati alla progettazione e realizzazione di una campagna di crowdfunding.

I workshop sono stati gestiti da esperti del settore, tra cui Giulia, Teresa e Naima dell’Associazione Meraki – Desideri Culturali, partner formativo del progetto fin dal suo avvio. Grazie alla loro esperienza in crowdfunding e coinvolgimento della comunità, i partecipanti hanno potuto apprendere strategie innovative per raccogliere fondi e supportare le loro iniziative imprenditoriali.

Le giornate di attività hanno previsto:

  • Visita al Municipio di Edremit: il Sindaco di Edremit, ci ha dato il benvenuto e ha sottolineato l’importanza di iniziative come Make it Grow per la crescita imprenditoriale giovanile.
  • Sessioni di lavoro interattive: esplorazione dei diversi metodi di fundraising, sia online che offline, studio di casi di campagne di crowdfunding di successo, analizzando gli elementi che ne determinano l’efficacia.
  • Lavoro di gruppo divisi per nazionalità: i partecipanti hanno iniziato a progettare le proprie campagne di crowdfunding, focalizzandosi sulla definizione della strategia di comunicazione, l’individuazione del target e la selezione dei mezzi di comunicazione più adeguati.

L’ultimo giorno è si è svolto l’Hackathon, in cui i gruppi di lavoro hanno avuto l’opportunità di presentare le loro idee a tempo limitato. Utilizzando il modello del Design Sprint, i partecipanti hanno validato le loro ipotesi e perfezionato i dettagli della campagna.
Hanno lavorato sulla definizione degli obiettivi, sull’analisi delle risorse e della timeline, sulla strategia di coinvolgimento della community, sulla costruzione di una rete di donatori e dei premi.

L’hackathon di Edremit è stato un punto di partenza per nuovi progetti imprenditoriali e di innovazione, con l’obiettivo di sostenere i giovani partecipanti nel loro percorso di crescita e nella creazione di progetti che possano avere un impatto positivo sia a livello locale che globale.

Ultimo aggiornamento: 2024-12-16 10:29:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri