Titolo dell’attività:
SCIENCE CORNER – Evento scientifico a scuola
L’attività è
gratuita
a disponibilità limitata
Destinatari:
Scuola primaria
Classi:
tutte
Numero di alunni a incontro:
da un minimo di 5 a un massimo di 8 classi
Numero di incontri e durata:
evento ha una durata di circa 2 ore
Dove:
presso la scuola
Descrizione dell’attività:
L’educatore allestisce dei corner di lavoro, in uno spazio messo a disposizione dalla scuola, nei quali la classe affronta di volta in volta esperimenti scientifici a grande impatto visivo, giochi educativi ed esperienze pratiche per affrontare diverse sfaccettature della risorsa idrica e della sua gestione.
Tra le attività proposte:
• Esperimenti sulle proprietà dell’acqua: il congelamento, l’evaporazione, il galleggiamento, la solubilità;
• Gioco per riconoscere le fasi del ciclo dell’acqua;
• Esperimenti scientifici: partendo dal mare (o lago) si ripercorrono le varie fasi del ciclo dell’acqua evidenziando le problematiche che si incontrano lungo il percorso;
• Giochi e prove per comprendere le abitudini dei bambini nei confronti dell’acqua, analizzare quelle poco sostenibili e trovare le possibili soluzioni.
Il laboratorio si conclude con la raccolta dei feedback da parte degli studenti e con l’invito da parte dell’educatore a visitare la piattaforma e-CAP, in particolare l’area dedicata alle scuole primarie, per scoprire attività ed esperienze e continuare ad approfondire il tema.
Il percorso privilegia l’approccio scientifico e laboratoriale, con esperimenti, lavori di gruppo e attività di problem solving per far riflettere gli alunni sui processi e le relazioni tra uomo e ambiente. Attraverso esperienze interattive di esplorazione, sperimentazione e osservazione, i bambini sono coinvolti attivamente a livello fisico, cognitivo ed emotivo. La varietà di approcci educativi, metodologie operative e risorse promuove un apprendimento informale e attivo. Le attività nei corner tematici sono progettate per incoraggiare l’interpretazione personale dei fenomeni scientifici e ambientali e favorire comportamenti corretti.
Obiettivi:
- Sensibilizzare verso il risparmio idrico e aumentare la consapevolezza ambientale;
- Creare interesse verso l’energia per stimolare un senso di responsabilità e limitarne lo spreco;
- Introdurre il concetto di “rifiuti” e sapere riconoscere i materiali di cui sono composti;
- Aumentare la consapevolezza sulla crisi climatica e approfondire le tematiche relative alle conseguenze sugli ecosistemi acquatici e terrestri;
- Introdurre il tema dell’economia circolare e della circolarità dei materiali di uso comune;
- Sviluppare la capacità di osservazione e favorire l’esposizione di idee e concetti;
- Garantire lo sviluppo di competenze digitali, rafforzare lo studio delle materie STEAM.
Attività ideata e realizzata da:
Gruppo CAP