Titolo dell’attività:
GIOCO E IMPARO
L’attività è
a disponibilità limitata
gratuita
Destinatari:
Scuola dell’infanzia
Classi:
tutte
Numero massimo di alunni a incontro:
gruppo classe
Numero di incontri e durata:
5 incontri per classe da 50 minuti
STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto per lo sviluppo dell’educazione motoria sarà attuato in orario scolastico.
Al termine dell’attività si effettuerà una lezione aperta ai genitori che darà occasione di valutare i progressi dei loro bimbi.
Giorni ed orari delle lezioni potranno essere direttamente concordati con i docenti.
L’associazione sportiva garantisce i recuperi delle lezioni solo per cause imputabili all’associazione stessa.
Per la buona riuscita dell’azione didattica delineata nel progetto si richiede la partecipazione dei docenti delle classi interessate ad un incontro propedeutico rivolto a:
• presentare il progetto nei suoi aspetti logistico-organizzativi,
• esplicitare ulteriormente le finalità,
• rendere consapevoli i docenti delle ricadute formative,
• attivare una cooperazione didattica tra gli esperti e i docenti
Descrizione dell’attività:
CONTENUTI
Muoversi è la prima forma di apprendimento del bambino: camminare, correre, saltare, rotolare, strisciare sono gli schemi motori di base che ogni bambino deve acquisire per sapersi muovere in modo organizzato nell’ambiente che lo circonda. Una corretta consapevolezza del sé corporeo permette al bambino di relazionarsi in modo positivo con gli altri, gli oggetti, lo spazio e il tempo.
I bambini durante le lezioni saranno accompagnati a:
sperimentare schemi posturali e motori di base
ascoltare e organizzare le sensazioni corporee in rapporto con il mondo esterno
esprimersi attraverso il corpo per giungere ad affinarne le capacità percettive ed emozionali
vivranno momenti interpersonali socializzanti
STRUMENTI ED OBIETTIVI DEL PROGETTO
Le attività proposte terranno conto delle differenti caratteristiche di sviluppo e maturazione dei bambini e mireranno pertanto allo sviluppo delle capacità di percezione, di selezione delle informazioni e alla promozione delle capacità coordinative globali deputate alla scelta del movimento, alla sua direzione e relativo controllo. Il metodo di lavoro utilizzato è quello della sperimentazione programmato in tre fasi:
SPERIMENTARE: osservare, toccare, provare, ascoltare, strisciare, rotolare…
INTERIORIZZARE: confrontare, ordinare, comporre, ricostruire…
ESPRIMERE: attraverso i vari linguaggi, gestuale, ritmico, motorio, narrativo…
Obiettivi:
Il progetto si propone di far acquisire:
conoscenza di sé e padronanza del proprio corpo
acquisizione dei riferimenti spazio-temporali
sviluppo dell’espressione corporea
sviluppo delle capacità socio-relazionali
Attività ideata e realizzata da:
Associazione A.S.D. ARES in collaborazione con il Servizio Sport Comunale