Titolo dell’attività:
IO TIFO POSITIVO 3.0
L’attività è:
a disponibilità limitata
gratuita e
Destinatari:
scuola primaria e secondaria di I grado
Classi:
4° e 5° della primaria e 1° e 2° della secondaria di I grado
Numero massimo di alunni:
gruppo classe
Dove:
l’attività si svolgerà presso spazi e/o la palestra della scuola
Numero incontro e durata:
7 incontri per classe compresi eventi sportivi, durante il secondo quadrimestre
STRUTTURA DEL PROGETTO
Gli incontri in classe prevedono il coinvolgimento del gruppo al fine di innescare un processo di apprendimento significativo. Con il supporto di attivazioni, giochi di ruolo e video stimolo, vengono affrontati diversi nuclei
tematici: il gioco di squadra, l’importanza del gruppo e la responsabilità individuale, lo sport per tutti, la lotta alle discriminazioni, il contrasto agli stereotipi e ai pregiudizi.
L’equipe di progetto intende lavorare in maniera più approfondita, rispetto al passato, con i genitori degli alunni coinvolti. L’intento è quello di sensibilizzarli maggiormente relativamente all’importanza del loro ruolo di esempio educativo, in ambito sportivo, da trasmettere ai figli.
Descrizione dell’attività:
IO Tifo Positivo è un progetto di Comunità Nuova che dal 2007 ad oggi ha raggiunto più di 40.000 studenti e le loro famiglie, per riflettere insieme sullo “sport” e per mettersi in gioco con i suoi valori distintivi. Il percorso ideato e messo a punto in questi 18 anni, si fonda sulla partecipazione attiva in classe e durante grandi eventi sportivi, oltre che nel confronto diretto con testimonials del mondo dello sport professionistico.
Gli incontri in sintesi:
incontro insegnanti & primo contatto con i genitori: al fine di presentare il progetto e concordare obiettivi specifici, oltre a raccogliere informazioni e bisogni delle singole classi. In questa primissima fase, pre-attività in classe, è previsto già un primo contatto con i genitori al fine di renderli sempre più co-protagonisti e co-destinatari dell’intervento stesso.
1^ incontro da 2h con due educatori/rici (possibilità di 1h in aula e 1h in palestra): incontro di presentazione del progetto e conoscenza della classe. Si comincia a trattare il tema del gioco di squadra, dello stare insieme e della collaborazione.
2^ incontro da 2h (possibilità di 1h in aula e 1h in palestra): proposta di attivazioni al gruppo classe per trattare temi importanti come, ad esempio, l’inclusione, il rispetto, la discriminazione. Questo incontro è inoltre finalizzato ad avviare laboratori creativi per realizzare striscioni e bandiere, da utilizzare durante gli eventi. Viene inoltre assegnato il compito di elaborare, insieme ai docenti, domande per testimonials sportivi.
Incontro genitori/testimonial: incontro in presenza o a distanza in cui verrà presentato il progetto e raccontato quello che sta emergendo dall’incontro con i gruppi in merito ai temi trattati dal progetto. Sarà anche l’occasione per un momento di riflessione comune sul ruolo degli adulti all’interno del contesto sportivo delle nuove generazioni. In quest’ottica si inserisce anche il coinvolgimento di un testimonial del mondo sportivo (an- che da quello paralimpico) che, attraverso la sua testimonianza, favorirà la trasmissione dei valori sportivi ai genitori collegati. In questa fase, seppur fuori dal momento scolastico, sarà molto importante anche la presenza degli insegnanti.
Evento gioco-tifo: mattinata di “gioco” e di “tifo” fra tutte le classi coinvolte nel progetto con l’invito aperto anche ai genitori (se la struttura lo consente). I ragazzi e le ragazze saranno chiamati a mettere “in pratica” i valori sportivi all’interno di un mini-torneo attraverso delle prove di collaborazione del gruppo classe. Questo momento di “alta partecipazione” assume i connotati di una grande festa da vivere insieme.
Evento partita: i ragazzi/e, accompagnati da familiari, partecipano, sempre da protagonisti positivi, a un grande evento sportivo, vivendo un tifo appassionato e corretto presso le strutture dei nostri importanti partner sportivi: Inter, Olimpia Milano, Monza Calcio, Briantea 84 e tanti altri. Tra gli eventi partita vi sono anche competizioni di sport “paralimpico”.
Valutazione finale: a fine percorso è previsto un incontro di verifica con le insegnanti al fine di ricevere feedback raccolti, anche dagli alunni, durante e post percorso; oltre che condividere punti di forza e punti critici ed eventuali consigli relativi al format.
Obiettivi:
aumentare le occasioni di riflessione sui valori dello sport
facilitare la collaborazione e il rispetto reciproco tra i membri del gruppo classe
offrire esperienze di relazione e di confronto tra pari attraverso il tema dello sport
favorire piena partecipazione e protagonismo, stimolandone il pensiero critico
offrire momenti di confronto e partecipazione a esperienze sportive a studenti e adulti di riferimento
Attività ideata e realizzata da:
Comunità Nuova Onlus in collaborazione con il Servizio Sport Comunale