Arriva l’App per prenotare i servizi di Punto in Comune, lo Sportello polifunzionale del cittadino

Dettagli della notizia

Pubblicato il:

15 dicembre 2020

Punto in Comune si arricchisce di un nuovo servizio per semplificare sempre di più la vita dei cittadini. Una innovazione tecnologica per accedere a tanti servizi comunali in modo facile e veloce.
Da lunedì 21 dicembre sarà disponibile l’App “Prenotami.cloud” per prenotare i servizi dello Sportello polifunzionale del cittadino e dire addio a code e attese e, nello stesso tempo, rendere Cinisello Balsamo sempre più efficiente e smart.

Con “Prenotami.cloud”, disponibile per Android e IOS, sarà semplice avere il proprio appuntamento per il rilascio della carta di identità o di un certificato, protocollare una pratica come l’idoneità alloggiativa, ottenere il contrassegno disabili, autenticare una firma, ricevere il PIN della Carta Regionale dei Servizi ecc., accedere a un bando o ai servizi dell’ufficio Tributi (Tari, Imu, Tosap). Dal menù si potrà, in ogni momento, comodamente consultare la sezione “Appuntamenti” per verificare data e orario o eventualmente procedere all’annullamento.

Rimane comunque disponibile la prenotazione tramite PC collegandosi al sito web comunale: alla voce Punto in Comune si accede al sistema di prenotazione tramite una web App che invierà automaticamente, con SMS o mail, il ticket dell’appuntamento e un link per l’eventuale disdetta che renderà immediatamente disponibile il “posto” ad altri cittadini.

Chi non possiede un pc o uno smartphone può rivolgersi al numero verde 800 397469, prenotare per il servizio desiderato, chiedere informazioni o sottoporre eventuali situazioni di urgenza.

Grazie all’innovazione tecnologica la Pubblica Amministrazione ha fatto e continua a fare enormi passi avanti nella gestione delle pratiche, basti pensare ai numerosi servizi online offerti, quali la richiesta di residenza, la certificazione, l’erogazione di contributi economici ecc., ma soprattutto si è resa le modalità di fruizione degli stessi servizi estremamente facile e a portata di click. E da oggi, in modalità innovativa c’è anche la richiesta di prestazioni su prenotazione che evita code e velocizza lo svolgimento delle pratiche organizzando al meglio l’apertura degli sportelli.

“Le nuove tecnologie fanno ormai parte del nostro vivere quotidiano - dichiara il Sindaco Giacomo Ghilardi -, quasi tutti utilizzano smartphone e app per accedere a servizi o informazioni e avere servizi su prenotazione è sicuramente un vantaggio sia per i cittadini che per la Pubblica Amministrazione, in termini di tempo e di efficienza”.

“Programmare in anticipo gli accessi, inoltre, permetterà di gestire meglio gli operatori agli sportelli e tutte le attività di back office conseguenziali all’erogazione del servizio. Il sistema che abbiamo scelto - conclude il Sindaco - è molto semplice e l’App è immediatamente fruibile, una ulteriore dimostrazione che il nostro Comune vuole sempre essere all’altezza in campo tecnologico a vantaggio dei cittadini”.

Ultimo aggiornamento: 2020-12-15 15:08:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri