LA STORIA VISTA CON GLI OCCHI

Dettagli della notizia

Pubblicato il:

23 settembre 2025

Titolo dell’attività:
LA STORIA VISTA CON GLI OCCHI - FOTOGRAFIA E STORIA

L’attività è:
- a disponibilità limitata.
- ha un costo di € 100,00 a classe

Destinatari:
Scuola secondaria di II grado

Classi:
prime e seconde

Numero massimo di alunni a incontro:
Gruppo classe

Numero di incontri e durata:
incontro singolo della durata di 2 ore

Dove:
Al Museo di Fotografia Contemporanea o a scuola

Descrizione dell’attività:
Un approfondimento per studiare la Storia a partire dalle immagini. Un viaggio tra fotografie iconiche per approfondire una parte della storia a volte nascosta. La forza delle immagini nella storia risiede nel suo essere documento, e in quanto tale, utilizzabile per una più ampia conoscenza dei cambiamenti sociali e politici.
È importante studiare la fotografia per non considerarla semplice illustrazione di un testo, ma componente fondamentale per l’approfondimento e l’acquisizione di conoscenze, fonte importanti da cui partire per strutturare il pensiero e la ricerca con sguardo critico. Gli studenti hanno l’occasione di visitare l’archivio fotografico del Museo e vedere le fonti principali delle fotografie più rilevanti nella storia della fotografia e della società.

Obiettivi:
- attivazione dei processi di lettura di un’immagine;
- conoscenza della fotografia come linguaggio, anche in rapporto alla storia contemporanea;
- consolidamento del senso critico nel guardare un’immagine;
- studiare la storia a partire dalle immagini.

Attività ideata e realizzata da:
Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea

Per approfondimenti:
www.mufoco.org

Ultimo aggiornamento: 2025-09-01 12:35:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri