SENTIRE E’ VEDERE - LA RAPPRESENTAZIONE DELLE EMOZIONI

Dettagli della notizia

Pubblicato il:

23 settembre 2025

Titolo dell’attività:
SENTIRE E’ VEDERE - LA RAPPRESENTAZIONE DELLE EMOZIONI

L’attività è:
- a disponibilità limitata
- prevede un costo di € 60,00 a progetto se svolto al museo e
- prevede un costo di € 80,00 a classe se svolto a scuola

Destinatari:
Scuola Primaria

Classi:
tutte le classi

Numero massimo di alunni a incontro:
Gruppo classe max 25

Numero di incontri e durata:
incontro singolo della durata di 2 ore

Dove:
Al Museo di Fotografia Contemporanea o a scuola

Descrizione dell’attività:
La felicità, la malinconia e la serenità possono essere contagiose?
Cosa vedo e cosa sento quando guardo le immagini? Un laboratorio che dialoga tra fotografia autoriali e parole chiave, dove le emozioni sono toccate e stimolate grazie alla consapevolezza visiva e la condivisione collettiva di gruppo. Un laboratorio polisensoriale sul “sentire” e “percepire” intensamente scoprendo il nostro potenziale emotivo.

Obiettivi:

  • educazione alla lettura dell’immagine;
  • attivazione dei processi di rappresentazione delle emozioni: cosa vedo e cosa sento;
  • condivisione del proprio racconto attraverso immagine e parola;
  • capacità di unire il vocabolario visivo con quello verbale;
  • capacità di attivare un processo di analisi e riflessione su di sé per imparare a interpretare ciò che sento.

Note:
L’attività, organizzata e gestita dal Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea, è a disponibilità limitata e prevede un rimborso indicativo di 4 euro ad alunno se effettuata al Museo oppure di 4 euro ad alunno se richiesta
a Scuola, da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe.

Attività ideata e realizzata da:
Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea

Per approfondimenti :
www.mufoco.org

Ultimo aggiornamento: 2025-08-29 11:36:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri