GIULIA e il suo Servizio Civile nella Segreteria Generale del Settore Servizi Sociali ed Educativi

Dettagli della notizia

Questa settimana si racconta Giulia, volontaria del Servizio Civile Nazionale presso la Segreteria Generale del Settore Servizi Sociali ed Educativi.

Pubblicato il:

1 giugno 2017

Questa settimana abbiamo incontrato Giulia, cinisellese di 22 anni che ha iniziato a ottobre 2016 il suo Servizio Civile Nazionale presso la Segreteria Generale del Settore Servizi Sociali ed Educativi.

Giulia è venuta a conoscenza di questa opportunità tramite la newsletter del Comune, capitata proprio nel momento in cui era in cerca di nuove esperienze lavorative e personali: la "novità" è infatti ciò che ha caratterizzato il suo percorso lavorativo e di apprendimento.

Le sue mansioni all’interno della Segreteria Generale sono diverse, e Giulia è proprio immersa nel cuore burocratico dell’ente. Si occupa infatti di attività di programmazione economica, dell’amministrazione e di compiti riguardanti la gestione delle risorse umane, la contabilità, il protocollo, la comunicazione in entrata, in uscita e interna (ad esempio, lo smistamento della posta); si destreggia tra la definizione dell’Agenda e gli atti di Determina e Delibera.
Il suo lavoro non comprende il contatto con l’utenza, ma con i dipendenti comunali, da cui trae insegnamenti costanti.
Anche con il suo tutor Anna ha instaurato un rapporto estremamente positivo, infatti ci racconta: "quando ho bisogno è sempre disponibile, mi viene incontro; è un rapporto di scambio, ed è qualcosa che apprezzo moltissimo".

Quello della segreteria è un ambiente e un lavoro completamente diverso dalle esperienze passate e dagli studi di Giulia, diplomata al Liceo Linguistico e insegnante di inglese in una scuola privata.
Come lei stessa ha specificato durante il colloquio di selezione, però, "volevo mettermi alla prova in qualcosa di davvero diverso…E poi ero interessata a capire come funziona all’interno la macchina…Tutti ne parlano dall’esterno, senza sapere come operano davvero i vari uffici".
Riguardo al futuro, vuole continuare a cercare incarichi diversi, per capire cosa possa fare al caso suo. Da questo punto di vista, il Servizio Civile le è stato utile per conoscere meglio anche sé stessa, per capire che la sua esuberanza e il suo bisogno di comunicare la rendono più adatta ad un lavoro a contatto con il pubblico, in un rapporto di collaborazione e scambio con le altre persone. Specifica: "Non me ne sarei mai resa conto senza questa esperienza".
Giulia consiglia questa esperienza, perchè la considera un arricchimento a 360°: permette di conoscere tante persone nuove, colleghi e amici; di comprendere il funzionamento di un ente pubblico e i suoi meccanismi, per capire che "non dipende tutto da una sola persona, ma ci sono tantissimi fattori in gioco"; inoltre, le ha permesso di acquisire competenze tecniche, ad esempio sull’utilizzo di sistemi informatici di cui non aveva idea: grazie a un’attenta formazione, infatti, ha imparato a muoversi con agilità su piattaforme (come quella per la protocollazione o per la fatturazione elettronica) che inizialmente guardava con curiosità, e ha perfino costruito un "vademecum" che potrebbe essere utile per i colleghi in futuro.

Auguriamo a Giulia di continuare a incontrare sul suo percorso persone da cui imparare, con cui collaborare, in un continuo scambio professionale e umano.

Ultimo aggiornamento: 2017-06-30 11:24:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri