FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE - SCUOLE PRIMARIE

Dettagli della notizia

Pubblicato il:

23 settembre 2025

Titolo dell’attività:
- FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE
un percorso educativo che guida all’esplorazione e alla conoscenza del territorio e del paesaggio di Cinisello Balsamo e dei suoi cittadini, per ricostruire la memoria della città proiettata in un FUTURO SOSTENIBILE e sviluppare comportamenti di “CITTADINANZA ATTIVA”.

- OLTRE I CONFINI
Il viaggio nei suoi vari aspetti e in particolare nella società che caratterizzava il territorio dell’attuale città di Cinisello Balsamo dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla prima metà del Novecento.

L’ Attività è:
- gratuita
- a disponibilità limitata

Destinatari:
scuola primaria

Classi:
dalla I alla V

Numero massimo degli alunni:
gruppo classe

Dove:

  • Sul territorio:
    Passeggiata da Cinisello a Balsamo. Villa Ghirlanda: Sala degli specchi e Salottino delle Belle (il viaggio dei personaggi mitologici e i manufatti artistici in viaggio), Santuario di San Martino (il viaggio drammatico, reale e spirituale, del beato Carino), il Viale delle Rimembranze (il viaggio dei soldati), Bagolaro monumentale (il viaggio dei semi: un percorso straordinario nato dalla creatività della natura), Asilo Cornelio, antica dimora balsamese (mostra: Oltre i confini). Si potranno scegliere uno o due luoghi e la mostra oppure solo la mostra.
  • In classe:
    Laboratorio "storie di viaggi".

Durante i percorsi è previsto un confronto tra passato e presente con foto d’epoca.

Numero incontri:
2 incontri di durata variabile in relazione al percorso e all’attività scelta da un’ora e trenta in classe a due ore e trenta/tre sul territorio.

Descrizione dell’attività:
Il progetto tratterà, nel corso degli incontri, ad un diverso livello di approfondimento, alcuni argomenti relativi al viaggio quali le esplorazioni, il nomadismo, le migrazioni, il moderno turismo, la letteratura sul viaggio e i mezzi di trasporto.
Come lo scorso anno verrà realizzata una mostra/laboratorio interattiva che, nel trattare il tema, ricostruirà alcuni ambienti esotici e uno spazio dedicato all’operaio cittadino. Un viaggio affascinante di parole, idee, suoni, sapori e profumi dal mondo. Nell’ambito della mostra saranno ricreati alcuni ambienti tipici legati al tema del viaggio:

  • il salottino cinese (Asia), una rappresentazione stilizzata e spesso fantasiosa della cultura cinese (e in generale orientale) che ricorda l’attrazione della società occidentale per l’Oriente con le sue spezie pregiate, le stoffe variopinte, i piccoli oggetti finemente decorati;
  • la tenda dei nomadi sahariani (Africa), una rievocazione della dimora viaggiante dei nomadi del deserto con i suoi tessuti tipici, angolo collegato al laboratorio di tessitura;
  • un angolo di foresta tropicale (America centrale e meridionale) dove crescono gli alberi di cacao farà da sfondo al tavolino di un antico caffè in cui gustare vari tipi di cioccolato;
  • la cucina di un operaio cinisellese (Italia), socio della cooperativa negli anni 50/60, con la sua bicicletta, la tuta, la schiscetta, dove preparare con l’ausilio di un macinino una tazzina di caffè. Sarà esposta la famosa Moka Bialetti;
  • il laboratorio di tessitura dove sperimentare l’antica tecnica della tessitura.
    Ogni angolo consentirà di conoscere, preparare e gustare o assaggiare prodotti tipici dei diversi continenti: tè, cioccolato, caffè, vaniglia, peperoncino, cannella e di realizzare un intreccio comune.

Classi I e II: Per le classi prime e seconde è previsto un approfondimento sul viaggio di alcuni tipi di semi.
Prerequisito classi dalla II alla V: Saper descrivere un viaggio intrapreso con la famiglia o da alcuni componenti del gruppo familiare oppure un prodotto tipico del paese di origine di nonni o genitori (agrumi, spezie…)

Obiettivi Classi I e II
• Conoscere alcuni prodotti provenienti da luoghi lontani.
• Saper utilizzare facili strumenti per preparare caffè o tè (fasi preliminari).
• Conoscere alcune piante con i “semi viaggianti”.
• Conoscere due racconti legati al tema del viaggio.
• Conoscere una semplice tecnica di intrecciare i fili.
• Sviluppare creativamente i temi trattati.

Obiettivi Classi III, IV e V
• Conoscere alcuni prodotti provenienti da luoghi lontani.
• Saper utilizzare facili strumenti per preparare caffè, tè o cioccolata (fasi preliminari).
• Conoscere alcuni racconti legati al tema del viaggio.
• Conoscere una semplice tecnica di tessitura.
• Sviluppare creativamente i temi trattati.
• Passare dalla conoscenza alla responsabilità formulando proposte per il futuro.

Il progetto prevede la realizzazione di un manufatto tessile comune e di storie correlate al tema viaggio che saranno presentate secondo modalità da convenire insieme.

Tutti gli incontri saranno programmati con un’impostazione metodologica che favorisca l’acquisizione di competenze per la costruzione di una cittadinanza attiva.

Attività ideata e realizzata da
Alfabeti d’Arte di Cristina Moretti con il contributo di Alice Bocca e Luigi Falzoni e Angela Mutti per il laboratorio di tessitura in collaborazione con Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo e CoCEC– Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo.

Ultimo aggiornamento: 2025-09-01 12:33:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri