Servizi > Villa Ghirlanda Silva > Chi siamo

La biblioteca dispersa dei Silva


La biblioteca della famiglia Silva comprendeva più di 4.000 volumi, tra cui varie cinquecentine e una copia della Bibbia di Johannes Gutenberg.
Nel 1811 il conte Ercole Silva, bibliofilo e appassionato curatore della raccolta libraria, ne pubblicò il Catalogo in forma anonima, presso la Stamperia di Luca Corbetta, in Monza.
Dal Catalogo de’ libri della Biblioteca Silva in Cinisello, riedito in anastatica dal Comune di Cinisello Balsamo, a cura del Centro di Documentazione Storica, nel 1996, si evince che la biblioteca, all’inizio del XIX secolo, era straordinariamente ricca e interessante.
La Descrizione della Villa Silva e delle cose ivi raccolte in Cinisello, pubblicata dallo stesso Corbetta nel 1811, riporta nelle pp. 20-22 alcuni cenni alle opere più importanti, concludendo che la libreria era comunque ben fornita di volumi afferenti a vari ambiti disciplinari "[…] storia, erudizione, belle arti, matematiche, fisica e storia naturale".
Sebbene vi siano stati dedicati studi, seminari e incontri, non è mai stata chiarita con precisione la storia della dispersione della raccolta libraria dei Silva, che va ricondotta, quasi certamente, ai problemi economici cui andò incontro Carlo Ghirlanda Silva.
Nella scheda del volume Fragmenta Ciceronis […], Venetiis, Ex Officina Iordani Zilleti, 1560 (che reca stemma nobiliare e scritta D. Luigi Sijlva sul frontespizio) - pubblicata sul "Bollettino di informazione sui fondi speciali e gli archivi culturali della Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano", n. 6, a cura di P. Senna, 20 gennaio 2015 - si specifica che l’opera è pervenuta alla Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano grazie alla donazione del Fondo Cazzaniga e si segnala che "la famiglia dei marchesi milanesi De Silva possedeva un’importante raccolta di libri antichi, andata dispersa nel 1869 a seguito di un’asta tenuta a Parigi".

In questa sezione vorremmo ricostruire virtualmente la biblioteca dei Silva, raccogliendo brevi schede dei volumi rintracciati nelle biblioteche italiane, o internazionali, o presso collezioni private, che recano l’ex libris del Conte Donato o del Conte Ercole Silva.

Ringraziamo fin d’ora chi vorrà segnalarci opere o informazioni.
Un ringraziamento a Vittorio Rossin che ci ha inviato le prime segnalazioni.

-De mulieribus claris : manuscript [ca. 1425]

OpenDocument Text - 1.2 Mb

-Epistulae ad familiares

OpenDocument Text - 3.6 Mb

Messale Ercole Silva in vendita a Chicaho 26.000 euri….Da Les Enluminures

PDF - 4.5 Mb

-Ad sanctissimu[m] & B[eatissimum] Patre[m] & D[ominum] D[ominum] Paulum ii P[ontificem] M[aximum] liber incipit dictus Speculum vite humane …

OpenDocument Text - 68.5 Kb

[-Sophologium]. Sequitur tabula capitulo[rum] sophologii

OpenDocument Text - 1.3 Mb

-Summa de potestate ecclesiastica

OpenDocument Text - 1.1 Mb

-Facta et dicta memorabilia

OpenDocument Text - 49.5 Kb

-Prospectiva communis, [Milano]

OpenDocument Text - 54.2 Kb

-Exempla quatuor et viginti nuper inuenta ante caput de ominibus

OpenDocument Text - 66.2 Kb

-Dialogus, quo quicquid in graecarum literarum penetralibus reconditum: quod ad historiae ueritatem: … conferre quoquo modo possit: … summa cum diligentia congestum: in lucem propagatur. His accedunt Philostrati Heroica ab eo tam ad amussim latinitati donata

OpenDocument Text - 252.2 Kb

-Cornucopiae, seu Latinae linguae commentarii… Nicolao Perotto,… autore, denuo… diligentissime recogniti cum ejusdem libello inpraefationem Plinii Secundi ad Titum Vespasianum et… Cornelii Vitellii annotationibus… M. Terentii Varronis de lingua

OpenDocument Text - 1 Mb

-Libro di Arithmetica  Geometria speculativa  praticale: Composto per maestro F. F. da Lazisio Veronese Intitulato Scala gramaldelli

OpenDocument Text - 59.1 Kb

-Il libro del cortegiano del conte Baldesar Castiglione, di nuovo rincontrato con l’originale scritto di mano de l’auttore: Con la tavola di tutte le cose degne di notitia: et di piu, con una brieve raccolta de le conditioni, che si ricercano à perfetto Cortegiano, & à donna di palazzo

OpenDocument Text - 77.9 Kb

-Tariffa de i pesi, e misure corrispondenti dal Levante al Ponente

OpenDocument Text - 240.8 Kb

-Analyse des infiniment petits, pour l’intelligence des lignes courbes

OpenDocument Text - 418.8 Kb

-Ragionamenti del signor cavaliere Giorgio Vasari pittore e architetto arentino sopra le invenzioni da lui dipinte in Firenze nel palazzo di loro altezze serenissime…

OpenDocument Text - 1.1 Mb

-Clavicula, in italiano e latino: preceduta da ’Tre tavole di Livio Agrippa’ (Tre opere di Livio Agrippa)

OpenDocument Text - 1.7 Mb

Antichi monumenti della gente Magia

PDF - 695.9 Kb

-Raccolta di poesie di Lorenzo de’Medici, A. Poliziano, Giovanna della Mirandola, Bramante da Urbino, etc.

OpenDocument Text - 1.6 Mb

-Catalogue de livres rares et précieux, imprimes et manuscrits

OpenDocument Text - 7.3 Mb

EX LIBRIS

Ex libris- Comes Donatus Silva - timbro a mandorla -

Ex libris- Comes Hercules Silva - timbro a mandorla -

Ex libris - Hercules Comes Silva - timbro ovale -

Ex libris - Silva - timbro ovale -

Ex libris - Herculis de Silva - Acquaforte -

Data ultima modifica: 14 novembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022