Il Museo di Fotografia Contemporanea, primo museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, occupa l’ala sud della secentesca Villa Ghirlanda Silva. Dal 2004, anno della sua apertura, è una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia. Dispone di un patrimonio di circa 2 milioni di fotografie, organizzate in 35 fondi fotografici, alcuni di proprietà e altri depositati da Città metropolitana di Milano, Comune di Cinisello Balsamo, Regione Lombardia e privati.
Il Museo custodisce, inoltre, la più grande Biblioteca specialistica in fotografia esistente in Italia e una delle maggiori in Europa, che conta oggi quasi 20 mila volumi e riviste, provenienti da acquisti, scambi con altre istituzioni e da numerose donazioni di privati.
La Fondazione Museo Fotografia Contemporanea è costituita da Comune di Cinisello Balsamo e Città metropolitana di Milano (Enti fondatori) e da Triennale di Milano (Partecipante istituzionale). Regione Lombardia e Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sostengono l’istituzione.
Contatti:
T +39 02 6605661
Sito web ufficiale: www.mufoco.org
Pagina facebook: www.facebook.com/mufoco
Pagina Instagram: www.instagram.com/mufoco
Pagina Twitter:www.twitter.com/mufoco
ORARI MUSEO
da mercoledì a venerdi ore 16 – 19
sabato e domenica ore 10 – 13 e 14 – 19
per le scuole e i gruppi organizzati:
dal lunedì al sabato su appuntamento
BIBLIOTECA
La Biblioteca specialistica del Museo è accessibile su appuntamento nei seguenti orari:
lun – mer ore 10-15
giovedì ore 13-18
venerdì ore 10-14
E biblioteca@mufoco.org
T +39 02 66056628
ingresso libero