IL LAVORO - "LAVORO E’ LIBERTA’"

Gruppo scultoreo - piazza Balilla Paganelli - nei giardini pubblici

ISCRIZIONE

LAVORO E’ LIBERTA’
DONO DELLA FONDAZIONE PAGANELLI
ALLA CITTA’ DI CINISELLO BALSAMO IN MEMORIA
DEI FONDATORI VIRGINIA E BALILLA PAGANELLI
OPERA DEL MAESTRO
SILVANO VISMARA 11 OTTOBRE 1998

DOVE

In piazza Balilla Paganelli, nei giardini pubblici.

QUANDO

L’opera scultorea fu inaugurata la mattina dell’11 ottobre 1998, in occasione della decima edizione della Spiga d’Oro che quell’anno fu assegnata al cavalier Giordano Meggiarin, presidente della Fondazione Paganelli, e alle Edizioni San Paolo.
Alla cerimonia erano presenti tra gli altri: il sindaco Daniela Gasparini, esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, vari imprenditori e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Paganelli.
Durante la cerimonia si esibirono la Filarmonica Paganelli ’79 e il Coro C.A.I. (Club Alpino Italiano).


DEDICATO A

L’opera scultorea, dedicata al lavoro, è in memoria dei coniugi Virginia e Balilla Paganelli, che spesero una vita per il lavoro e la crescita dei giovani. Essi lasciarono alla loro morte, in assenza di eredi naturali, tutto il patrimonio alla Fondazione che porta il loro nome, affinchè proseguisse la sua opera umanitaria e di solidarietà verso le iniziative professionali rivolte soprattutto ai giovani.
In particolare, Balilla Paganelli concepì il lavoro come strumento di affermazione della dignità individuale e civile della persona.

CHI

L’opera, dell’artista Silvano Vismara, fu commissionata dalla Fondazione Paganelli che la donò al Comune nel 1998, con l’accordo che il manufatto venisse posto in piazza Balilla Paganelli.

CARATTERISTICHE

Il gruppo scultoreo a tuttotondo in bronzo fuso poggia su un parallelepido in pietra che reca la targa con l’iscrizione ed è alto tre metri e venti centimetri.
Rappresenta il nucleo familiare: padre, madre e un giovane figlio che inizia la carriera lavorativa. Le tre figure sono protese verso l’alto e collegate da un metro che simboleggia la misura del tempo e del lavoro.

Vai alla scheda: "In memoria di..."



GALLERIA FOTOGRAFICA

Deposizione del gruppo scultoreo

La scultura

Particolare

La targa

Inaugurazione, il sindaco Daniela Gasparini e Giorgio Morandi, pronipote di Balilla Paganelli e dirigente dell’Attrezzeria

Inaugurazione, tra gli altri il professor Giovanni Morandi

Alcuni membri della Fondazione Paganelli tra i quali Nadia Carminati Ghidelli

Inaugurazione

Il sindaco Daniela Gasparini, Giordano Meggiarin e Silvano Vismara

La Filarmonica Paganelli ’79 e il Coro C.A.I.