MEGGIARIN GIORDANO

Frequenta i corsi per progettisti meccanici della scuola professionale Mazzini ricevendo riconoscimenti per meriti scolastici.

Terminata la scuola, lavora presso l’Attrezzeria Paganelli, dove rimarrà per quarant’anni, dapprima a fianco di Balilla Paganelli e successivamente a fianco del suo successore Giorgio Morandi.

Paganelli lo vuole inoltre nella Fondazione Paganelli fin dalla sua costituzione, nominandolo vicepresidente. Alla morte del fondatore, il cavalier Meggiarin diviene presidente della Fondazione, carica che terrà fino alla fine del 2008.

Nel 1979 contribuisce a far nascere la Filarmonica Cervino, poi Filarmonica Paganelli ’79.

L’attenzione e l’impegno del cavalier Meggiarin si sono rivolti in questi anni in particolare al mondo del lavoro e ai giovani per i quali ha gestito corsi di formazione professionale.

Il suo amore per lo sport lo ha portato a ricoprire incarichi di responsabilità anche a livello regionale e a collaborare con diverse associazioni sportive come il Gruppo Sportivo Stella Azzurra e il Centro Sportivo Cervino.
Ha inoltre istituito una scuola di sci e una di pallavolo per ragazzi.

Riconoscimenti

- 1985, Croce al Merito sportivo conferita dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano),

- Medaglia d’Oro al lavoro,

- 1998, Spiga d’Oro conferita dall’Amministrazione comunale con le seguenti motivazioni:

“Per il costante impegno personale nei vari ambiti della vita cittadina: lavoro, volontariato, giovani, musica, che lo ha portato ad incarichi di prestigio anche sul piano nazionale. Attualmente continua la sua attività come Presidente della Fondazione Paganelli che con i suoi progetti educativi e di formazione di rilevanza regionale diviene sempre più un centro motore cittadino.

- 2002, onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Vai alla scheda: "Il lavoro - ’Lavoro e libertà’ " - gruppo scultoreo in piazza Paganelli.



GALLERIA FOTOGRAFICA

Giordano Meggiarin

Spiga d’Oro 1998