Servizi > Villa Ghirlanda Silva > Attività

Visite teatrali e altre attività di valorizzazione del bene

La residenza antica di Villa Ghirlanda Silva nel corso dell’anno si anima di storia e cultura grazie ad itinerari dedicati ai beni culturali presenti sul territorio, supportati da diverse realtà associative che operano nel comune cinisellese quali l’Associazione degli Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda Silva, la Pro loco e gli Auser.
La numerosa serie di visite guidate storiche-artistiche condotte da professionisti del settore, affiancate da performance teatrali in costume d’epoca, permettono all’ospite di immergersi in un viaggio del tutto particolare che attraversa secoli di storia.
Le manifestazioni programmate tradizionalmente ogni anno in cui si propongono iniziative dedicate alla storia locale e alla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino sono la "Sagra dell’Uffizi" che cade il lunedì successivo alla seconda domenica di Quaresima e l’evento di "Ville aperte in Brianza" nel mese di settembre.
Nel mese di giugno l’evento "Promenade Nocturne nel parco storico" ripercorre i sentieri del giardino in compagnia degli illustri proprietari in costume d’epoca, allo scopo di valorizzare la residenza di Villa Ghirlanda Silva e soprattutto sensibilizzare l’utenza del parco sul suo valore storico, naturalistico e culturale.
Durante la sera dell’evento sarà disponibile una visita teatrale in costume d’epoca con i volontari dell’Associazione Amici del Pertini e Villa Ghirlanda Silva ad ingresso libero su prenotazione obbligatoria.
Per chi lo desidera è inoltre possibile prenotare in qualsiasi periodo dell’anno una visita guidata nella storica residenza secondo le modalità indicate nel tariffario vigente.

Data ultima modifica: 26 maggio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022