L’anagrafe è la raccolta di tutte le schede individuali e di famiglia delle persone che hanno la loro residenza nel Comune o che, essendo senza fissa dimora, hanno nel Comune il loro domicilio o che sono state cancellate per aver trasferito all’estero la loro dimora abituale. L’anagrafe comprende l’APR - Anagrafe popolazione residente - e l’AIRE - Anagrafe degli italiani residenti all’estero. La legge attribuisce al Sindaco le funzioni di ufficiale d’anagrafe. Tali funzioni possono essere delegate a funzionari del comune.
Descrizione del servizio
L’anagrafe tiene aggiornati i registri della popolazione residente nel Comune e rilascia le relative certificazioni. (ATTENZIONE: ora la maggior parte dei certificati può essere sostituita dall’autocertificazione). La stessa unità organizzativa si occupa anche di compiti connessi a questa funzione che consistono:
iscrizione registri anagrafici (richieste di residenza)
nel rilascio della carta d’identità;
nell’autenticazione di copie di documenti e fotografie;
nell’autenticazione di firma su dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (solo se indirizzate a privati);
nell’aggiornamento delle liste elettorali;
nell’attribuzione di nomi e di numerazione civica alle vie ed alle case.
Normativa di riferimento
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente e DPR 30 maggio 1989, n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".
T.U.L.P.S. D.P.R. 445 del 28/12/2000.
Orari Sportello Polifunzionale
Ente competente | Comune di Cinisello Balsamo |
Ufficio | Anagrafe |
Dirigente responsabile | Eugenio Stefanini |
Responsabile del servizio | Paola Cirinnà |
Indirizzo | Via XXV Aprile, 4 - Punto In Comune |
anagrafe@comune.cinisello-balsamo.mi.it |