LA PIETA’, MARIA ADDOLORATA CON GESU’ TRA LE BRACCIA

Maria Addolorata (o L’Addolorata oppure Madonna dei Sette Dolori), in latino Mater Dolorosa, è un titolo con il quale Maria, la madre di Gesù, viene spesso chiamata e invocata dai cristiani. Il titolo si basa su alcuni momenti della vita di Maria raccontati dai Vangeli.

I simboli che meglio identificano questo tipo di immagine sono: una, cinque o sette spade conficcate nel cuore, a volte evidenziate con una fiamma. Ma sono anche immagini dell’Addolorata: le Pietà e le Madonne Piangenti e quelle della Crocifissione, Deposizione e sepoltura con Maria, con o senza la presenza degli altri simboli.

Nel Sud d’Italia si sono sviluppati, e durano sino ai nostri giorni, i culti legati alla Settimana Santa. Anche nel Nord, dove la Spagna fu presente in alcune aree sino al 1714, si erano sviluppati gli stessi culti anche per opera di san Carlo Borromeo, nell’Arcidiocesi di Milano (1560-1584), mentre durante il periodo Asburgico vennero proibite, per motivi politici, tutte le processioni. Oggi, salvo rare eccezioni, si effettuano processioni solo a settembre. Nella Settimana Santa la Pietà è spesso presente nelle Vie Crucis

La pietà è un tema artistico biblico che raffigura Maria che tiene sulle ginocchia il corpo senza vita di Gesù Cristo dopo la sua passione e deposizione.