"SPECIALE SPIGA D’ORO 2011"

Opera scultorea - piazza Gramsci - sulla facciata dell’edificio tra i numeri civici 31 e 32

ISCRIZIONE

Città di Cinisello Balsamo
Speciale Spiga d’Oro 2011
A VINCENZO POZZI
Sindaco dal 1985 al 1991

DOVE

In piazza Gramsci, tra i numeri civici 31 e 32, sulla facciata della casa natale del sindaco Vincenzo Mario Pozzi.

QUANDO

La Speciale Spiga d’Oro 2011 fu inaugurata la mattina del 16 ottobre 2011 nell’ambito delle celebrazioni cittadine per il 39° anniversario del conferimento del titolo di Città e per la 21^ edizione della manifestazione cittadina Spiga d’Oro.

Dopo lo svelamento della targa seguirono gli interventi del sindaco Daniela Gasparini, di Salvatore Cirinnà, presidente del Circolo Riformista Milano Nord Est, sezione Vincenzo Pozzi di Cinisello Balsamo, che sostenne la proposta della Speciale Spiga d’Oro e di Felice Riccardi e Carlo Lio in qualità di ex sindaci (in particolare Lio era subentrato alla guida della città dopo la morte del sindaco Pozzi).

Prima e dopo gli interventi si esibì l’Orchestra Fiati della Filarmonica Paganelli ’79 che propose alcuni brani musicali tra i quali il Pescaluna de Cinisell dei fratelli Silvio e Roberto Pozzoli.

DEDICATO A

Nel 2011 la Commissione Spiga d’Oro decise di dedicare la Speciale Spiga d’Oro a Vincenzo Mario Pozzi con la seguente motivazione:
"Amministratore capace e illuminato, sindaco di Cinisello Balsamo dal 1985 al 1991.
Erede del progetto riformatore socialista di inizio Novecento, ha dato un importante contributo allo sviluppo culturale ed economico della Città.
A vent’anni dalla morte lo ricordiamo per l’impegno a valorizzare le tante risorse del territorio e per far valere il ruolo di Cinisello Balsamo nel sistema metropolitano milanese. Dobbiamo a lui l’onorificenza della Spiga d’Oro che volle istituire in occasione del 15° anniversario del conferimento del titolo di Città a Cinisello Balsamo, fu lui a dare un importante contributo all’innovazione nella Pubblica Amministrazione con la redazione del primo Statuto del nostro Comune, strumento dell’autonomia locale."

CHI

L’opera scultorea fu commissionata dal Comune di Cinisello Balsamo allo scultore cinisellese Silvano Vismara, creatore anche della scultura Spiga d’Oro.

CARATTERISTICHE

La targa in bronzo (120 cm. x 110 cm.) reca un altorilievo con l’effige del sindaco Pozzi, lo stemma del Comune e un’iscrizione con dedica.



GALLERIA FOTOGRAFICA

La targa

L’ Orchestra Fiati della Filarmonica Paganelli ’79

La casa natale del sindaco Vincenzo Mario Pozzi con la targa prima dello svelamento

I relatori

Il sindaco Daniela Gasparini

Salvatore Cirinnà

Felice Riccardi

Carlo Lio

Il pubblico