FIGURE

Opera scultorea - piazza Gramsci 2 - villa Arconati Visconti Arese

ISCRIZIONE

VILLA ARCONATI
COOP LA NOSTRA CASA
1911

DOVE

In piazza Gramsci 2, sopra il portone di villa Arconati Visconti Arese.

QUANDO

L’opera scultorea fu inaugurata il 16 settembre 2001 nel corso della quarta Festa della Cooperazione Milanese che si svolse a Cinisello Balsamo.
Inoltre in quell’anno la Cooperativa La Nostra Casa festeggiava il novantesimo anno della sua fondazione.

DEDICATO A

L’opera scultorea fu realizzata per ricordare e rappresentare visivamente a tutta la città l’impegno profuso della Cooperativa La Nostra Casa e dal movimento cooperativo per il bene comune.

Significativo è il posto dove la scultura fu collocata. Infatti villa Arconati Visconti Arese, che era la residenza di proprietari terrieri (gli antichi padroni che sfruttavano il popolo contadino), nel dopoguerra fu acquistata con molti sacrifici dai soci della Cooperativa La Nostra Casa per costruire abitazioni nell’area che era in precedenza destinata agli orti. Fu inoltre ristrutturata la Villa stessa che divenne sede della Cooperativa e luogo di aggregazione sociale.

CHI

L’opera, realizzata dall’artista Silvano Vismara, fu commissionata dal Consiglio di amministrazione della Cooperativa La Nostra Casa e dal suo presidente Aldo Sironi, presidente provinciale anche di Confcooperative.

CARATTERISTICHE

E’ un bassorilievo in bronzo diviso in tre sezioni.
Sulla sinistra è visibile un gruppo di persone di ogni età che partecipa gioiosamente alla festa, slanciandosi verso il cielo.
Al centro, sotto la scritta Villa Arconati, è inciso lo stemma della Cooperativa La Nostra Casa parzialmente sovrastato dallo stemma storico di Confcooperative che ha come simboli la campana, segno della radicazione della cooperativa nel territorio, e il melograno, simbolo di prosperita e di unione, dove piccoli grani unendosi fanno un grosso frutto.
A destra, i frutti della cooperazione: le case date ai soci, il bene casa che diventa possibile nell’unità cooperativa.



GALLERIA FOTOGRAFICA

L’entrata di villa Arconati Visconti Arese con l’opera scultorea

L’opera scultorea

Inaugurazione, lo svelamento

Inaugurazione

Silvano Vismara, il presidente della Cooperativa Aldo Sironi, il sindaco Daniela Gasparini, Felice Riccardi, il decano don Luigi Bosisio, il vicepresidente della Cooperativa Luigi Galbiati, il presidente regionale di Confcooperative Dante Orsenigo

Villa Arconati Visconti Arese

La villa vista dall’alto

Piazza Gramsci, sulla sinistra villa Arconati Visconti Arese

La villa in una fotografia del 1935