MARIANI GIUSEPPE MARIO

Nacque a Balsamo il 18 giugno 1889 da Francesco Mariani e Luigia Sala. Era un uomo alto, con i capelli castani lisci e il viso lentigginoso. Sapeva leggere e scrivere. Svolgeva la professione di meccanico prima di essere chiamato alle armi.

Mariani fu anche un valente cooperatore, uno dei fondatori e presidente dal 1914 al 1918 della cooperativa Aurora di Balsamo. Ricoprì anche la carica di assessore comunale. Di idee socialiste, fu uno dei cittadini più importanti e amati di Balsamo. Già in giovane età aveva aderito alle iniziative che in quegli anni avevano caratterizzato l’emancipazione del mondo contadino e consolidato il nascente e prolifico movimento operaio.

Soldato arruolato nell’Esercito con la matricola 17487, il 9 aprile 1910 si presentò alla visita di leva; dall’esame medico risultò: "[...] rivedibile per scarsa costituzione e lasciato in congedo illimitato". Dopo di ciò venne più volte richiamato alle armi: il 3 settembre del 1911, il 7 ottobre del 1912, l’8 agosto 1914 e il 10 maggio 1915, ma sempre esonerato e dopo poco tempo lasciato in congedo. L’esonero temporaneo dal servizio militare venne rinnovato per ben sette volte negli anni successivi. Però Mariani, con Emilio Meroni (primo presidente della Cooperativa), era esponente del movimento contro l’intervento dell’Italia in guerra e per questa loro attività, a causa di una delazione e nonostante il reiterato esonero, entrambi furono inviati al fronte. Il 15 giugno del 1918 gli fu notificata la revoca dell’esonero e venne destinato alla 5^ Compagnia Sanità.

Morì il 7 dicembre 1918 presso l’ospedale da campo 038 per malattia (influenza con nefrite). La sua morte venne riconosciuta come "dipendente da vera e propria causa di servizio".

Fu sepolto a Cosazza di Longare in provincia di Vicenza. Solo due anni dopo la sua salma venne traslata al cimitero di Balsamo dove i familiari e la cooperativa Aurora fecero erigere un monumento.

L’Amministrazione comunale gli intitolò una via cittadina.

Il suo nome compare sul monumento Ai caduti della prima guerra mondiale di Balsamo sito in viale delle Rimembranze.

Vai alla scheda "Via Mariani Giuseppe Mario" - Com’era com’è.

Vai alla scheda: "La storia nelle strade".

Foglio Matricolare 1
Foglio Matricolare 2
Foglio Matricolare 3
Foglio Matricolare 4


Casellario Giudiziario


GALLERIA FOTOGRAFICA

Giuseppe Mario Mariani

La fotografia che riporta i dati e il luogo di morte

La moglie Giulia Longoni detta la Marianella

La famiglia d’origine e, seconda da destra, la moglie

Monumento funebre al cimitero di Balsamo

Cimitero di Balsamo, la cooperativa Auprema rende omaggio al primo fondatore della cooperativa Aurora

Sede della cooperativa Aurora in via San Martino, angolo via Martinelli

La targa di via Mariani

Via Mariani e piazza Italia

Via Mariani, a sinistra la sede della cooperativa L’Agricola

Via Mariani vista da piazza Soncino

Via Mariani

Via Mariani, in fondo si vede piazza Italia

Via Mariani dopo le prime demolizioni

Via Mariani vista da piazza Italia in una fotografia recente

Via Mariani oggi, a sinistra la cooperativa L’Agricola

Via Mariani vista da piazza Soncino