Servizi > Il Pertini > Attività > Gruppi di lettura

Gruppo di lettura del sabato

Il paese sotto la pelle - INCONTRO ON-LINE

di Gioconda Belli

sabato 25 Aprile 2020
gruppo di lettura
16:00 Appuntamento on-line

Anche se non si può uscire di casa per incontrarsi fisicamente al Pertini, il gruppo di lettura si incontra comunque, in modo virtuale. Basterà scaricare sul proprio PC o sul cellulare un’applicazione per unirsi al gruppo e confrontarsi sul libro scelto per questo mese: Il paese sotto la pelle, della scrittrice nicaraguense Gioconda Belli.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca.cinisello@csbno.net. Si riceveranno le istruzioni per unirsi all’incontro in teleconferenza, attraverso l’applicazione GoToMeeting.

Il libro
Gioconda Belli, l’autrice de La donna abitata, racconta la propria vita, intensa e appassionata. Per combattere la dittatura sostenuta dagli Stati Uniti, Gioconda partecipa alla guerriglia del Fronte sandinista, affrontando rischi enormi e vivendo la perdita di tanti compagni e la tristezza dell’esilio. Ma Gioconda è anche, è soprattutto una donna, assolutamente consapevole della propria identità femminile. Racconta il matrimonio di una ragazza di buona famiglia finito a rotoli; gli amori travolgenti e difficili dentro la guerriglia, l’amore altrettanto appassionato e difficile con un gringo; le figlie dalle quali è a lungo dolorosamente separata a causa della militanza, le drammatiche gravidanze, i sentimenti, le battaglie interiori, le lacerazioni tra politica, passione, famiglia. Privato e pubblico si scontrano e s’intrecciano nell’avventurosa e romantica biografia di una donna che non vuole essere superdonna, ma vivere con coraggio e creatività per realizzare i propri ideali.

Sono stata due donne e ho vissuto due vite
Gioconda Belli

L’autrice
Gioconda Belli è nata in Nicaragua nel 1948. Scrittrice, poetessa, giornalista, ha partecipato attivamente alla lotta del Fronte sandinista contro la dittatura di Somoza.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022