La Mia Crocetta
Quartiere Crocetta


Visualizza Quartiere Crocetta in una mappa di dimensioni maggiori

La Crocetta è un quartiere collocato nella parte meridionale del Comune di Cinisello Balsamo, racchiuso in un triangolo infrastrutturale (Autostrada A4 Milano-Venezia, viale Fulvio Testi- S.S. 36 e via Stalingrado) che lo separa fisicamente dal resto della città.

La Crocetta è un quartiere di grandi complessi residenziali, realizzato tra gli anni sessanta e settanta, dove la densità abitativa è sei volte superiore alla media della città (31.700 ab/kmq) e la popolazione straniera rappresenta il 40% dell’intera popolazione residente. Dei 5.000 residenti in Crocetta, che ha una superficie di 157.890 mq, 2.000 sono stranieri.

Lo stock residenziale è quasi esclusivamente privato ed è interessato da un forte ricambio della popolazione insediata, legato a una crescita costante di popolazione straniera che ha sostituito molti degli abitanti storici. Gli edifici presenti erano stati pensati per ospitare i professionisti (la cosiddetta middle class) che, in transito da Milano per motivi di lavoro, potevano trovare una sistemazione temporanea, oggi invece permane un forte senso di appartenenza e un desiderio di miglioramento del proprio contesto di vita nei nuclei familiari che hanno deciso di rimanere nel quartiere.