Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Dipende dalla schiena | Il metodo Bertelè: approccio globale ai problemi posturali

Venerdì 21 aprile 2017 | ore 21.00

Giusi Valent, editor,
Catia Montironi, fisioterapista,
dialogano con
Laura Bertelè, autrice del libro

Dipende dalla schiena
il metodo Bertelè: approccio globale ai problemi posturali
La postura è un fattore chiave del nostro benessere: da essa non dipende solo la salute della schiena ma del nostro corpo nella sua interezza. A influenzarla sono sia fattori meccanici e fisiologici, sia i nostri vissuti emotivi e sensoriali: un insieme complesso e articolato che si traduce in quella postura che è solo nostra e ci contraddistingue. Come i tronchi degli alberi sono modellati dall’ambiente che li circonda, così gli uomini sono meravigliose sculture viventi, plasmate dalla vita. In Dipende dalla schiena, raccoglie i consigli che da anni offre ai suoi pazienti e agli allievi dei suoi corsi di formazione. Partendo dalla propria esperienza professionale e personale, in questo libro Laura Bertelè insegna a correggere i più comuni difetti di postura e a prevenire così molti problemi di salute, nelle diverse fasi della vita: durante la gravidanza, l’infanzia, l’adolescenza, fino all’età adulta e matura. Un libro chiaro e indispensabile, che illustra gli esercizi fondamentali e alcuni semplici accorgimenti da adottare nella vita di tutti i giorni per mantenere l’elasticità dei muscoli e delle articolazioni. Per ottenere una postura più armonica, più sana, oltre che più bella.

Laura Bertelè, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano. Specialista in terapia fisica e riabilitazione motoria, è iscritta all’albo degli psicologi.
Presidente del Comitato Scientifico della SOSMEB (Società Scientifica Metodo Bertelè). Ricercatrice da oltre quarant’anni sulle problematiche posturali, ortopediche e neurologiche.

Giusi Valent, laureata in lettere moderne, lavora dagli anni ‘90 come editor freelance per autori e case editrici, tra cui Mondadori.

Catia Montironi, fisioterapista metodo Bertelè

PDF - 454.1 Kb
Manifesto dell’incontro

PRESENTAZIONE LIBRO

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022