Servizi e progetti > Il Pertini

Realtà virtuale e realtà aumentata

Una carrellata su quello che potrebbe essere il futuro dell’informatica: il Wearable Computing (Computer Indossabili) e la Realtà Virtuale e Aumentata.
La prima giornata sarà introduttiva relativamente ai tre argomenti trattati nel corso.
I vari temi saranno presentati attraverso slide (e anche filmati realizzati da alcune grandi aziende che stanno lavorando a progetti di questo tipo.
Durante la giornata sarà proposto un approccio più pratico e tecnico anche grazie alla dimostrazione dal vivo di prototipi realizzati dallo stesso relatore, quali un computer indossabile dotato di occhiali con micro display: Daily Glasss e HoloCap, un visore a realtà aumentata con display trasparente.
Le tematiche proposte anche con riferimenti tecnici, mirano ad evidenziare gli aspetti che sia la realtà virtuale che la realtà aumentata possono e potranno avere sui vari ambiti lavorativi dall’uso da parte di ingegneri o designer alle applicazioni relative al mondo della medicina e dell’educational e sui possibili risvolti futuri dell’uso di queste tecnologie anche sulla vita di tutti noi.
Spesso le tecnologie innovative possono sembrare lontane dalla realtà quotidiana e sembrano appartenere ad un futuro lontano, eppure molte innovazioni si sono fatte strada nelle nostre vite e nelle abitudini fino a diffondersi nell’uso.

1° incontro: Teoria di base, evoluzione della tecnologia, prototipi, applicazioni militari, industriali e consumer.
2° incontro: I sistemi per realtà aumentata, head mounted display, sensori, sistemi di input e software.

A cura di: Stefano Barlocchi di StuffCube, gruppo di Makers che opera nella biblioteca di Canegrate, uno dei MakersLab ospitati presso biblioteche del CSBNO.

SEMINARIO

Una carrellata su quello che potrebbe essere il futuro dell’informatica: il Wearable Computing (Computer Indossabili) e la Realtà Virtuale e Aumentata.
La prima giornata sarà introduttiva relativamente ai tre argomenti trattati nel corso.
I vari temi saranno presentati attraverso slide (e anche filmati realizzati da alcune grandi aziende che stanno lavorando a progetti di questo tipo.
Durante la giornata sarà proposto un approccio più pratico e tecnico anche grazie alla dimostrazione dal vivo di prototipi realizzati dallo stesso relatore, quali un computer indossabile dotato di occhiali con micro display: Daily Glasss e HoloCap, un visore a realtà aumentata con display trasparente.
Le tematiche proposte anche con riferimenti tecnici, mirano ad evidenziare gli aspetti che sia la realtà virtuale che la realtà aumentata possono e potranno avere sui vari ambiti lavorativi dall’uso da parte di ingegneri o designer alle applicazioni relative al mondo della medicina e dell’educational e sui possibili risvolti futuri dell’uso di queste tecnologie anche sulla vita di tutti noi.
Spesso le tecnologie innovative possono sembrare lontane dalla realtà quotidiana e sembrano appartenere ad un futuro lontano, eppure molte innovazioni si sono fatte strada nelle nostre vite e nelle abitudini fino a diffondersi nell’uso.

1° incontro: Teoria di base, evoluzione della tecnologia, prototipi, applicazioni militari, industriali e consumer.
2° incontro: I sistemi per realtà aumentata, head mounted display, sensori, sistemi di input e software.

A cura di: Stefano Barlocchi di StuffCube, gruppo di Makers che opera nella biblioteca di Canegrate, uno dei MakersLab ospitati presso biblioteche del CSBNO.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022