Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Niente fumo, tutto arrosto!

Venerdì 11 novembre 2016 | ore 20.30

Mille usi della canapa, l’ecopianta del futuro
La canapa, conosciuta e utilizzata da sempre in ogni parte del mondo, torna a farsi spazio attraverso un rinnovato interesse sociale ed economico. Durante l’incontro Federico Cremonini, Leonardo Pini e Sara Samuel illustreranno le particolari caratteristiche ecologiche della canapa e le sue importanti proprietà nutritive.

Con questo incontro si intende divulgare le mille risorse della canapa, l’ecopianta del futuro, chiarendone insieme gli aspetti caratterizzanti e affrontando i pregiudizi sociali e culturali che si oppongono al suo utilizzo.

Al termine dell’incontro saranno offerti assaggi di prodotti a base di semi e farina di canapa: polpette crudiste ai semi di canapa, vol-au-vent con bianco mangiare al latte di canapa, biscotti con farina di canapa

In collaborazione con Slow Food Nord Milano

Prenotazione obbligatoria:
info@slowfoodnordmilano.it

I RELATORI

- Federico Cremonini e Leonardo Pini sono esperti membri dell’associazione Agricanapa, nata nel 2014 con l’intento di informare e rilanciare la cultura della canapa, partendo dal settore agricolo. Agricanapa agisce nella convinzione che il rispetto e la tutela dell’ambiente, l’utilizzo consapevole delle risorse naturali sostenibili e una giusta riconquista del grande potenziale dell’agricoltura, siano temi di grande importanza al giorno d’oggi. La Cannabis sativa, comunemente detta canapa, si presenta come perfetto alleato in quanto è una coltura sostenibile, con un forte potenziale ambientale e con un’immensa versatilità di impiego. L’obiettivo di Agricanapa è lo sviluppo di una filiera corta che comprenda la coltivazione, la trasformazione e la commercializzazione del prodotto a livello locale. Dalla pianta si ricavano semi destinati ad essere consumati interi oppure spremuti per ottenere olio e farina alimentari; e steli da cui si separano fibra e canapulo per usi industriali.
- Sara Samuel è street chef specializzata in piatti vegani al gusto di canapa. La sua cucina-roulotte si chiama Gigetta. Insieme a lei, Sara Samuel viaggia per l’Italia e propone piatti vegani a base di canapa cucinati al momento. In pochi mesi il progetto di Sara è diventato non solo realtà, ma anche un successo nel pubblico sempre più interessato alla cucina salutistica e vegana.

PDF - 1 Mb
Locandina Niente fumo, tutto arrosto!

INCONTRO

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022