Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Tutte le strade portano ad Assisi

GIOVEDì 15 SETTEMBRE 2016 | ORE 21.00

Seguendo i passi di Francesco d’Assisi e dei suoi compagni i pellegrini di oggi
percorrono cammini spirituali che sempre più diventano cammini di conoscenza.
Perché camminare lentamente verso una meta lontana produce uno
stato mentale libero e leggero.

Un viaggio a piedi di quasi 300 chilometri in dodici tappe, dalla costa romagnola ad Assisi, sulle orme di Francesco e dei suoi compagni. Un cammino lungo sentieri e strade medievali, a contatto con la natura e la ricca storia dei territori, in luoghi che richiamano i colori di Michelangelo e di Piero della Francesca ed evocano continuamente i versi di Dante e i personaggi della Commedia. Il diario di viaggio diventa anche una guida ricca di informazioni e suggerimenti pratici per l’allenamento e la preparazione dell’equipaggiamento perfetto, su dove dormire e mangiare lungo il percorso e come affrontare le difficoltà delle singole tappe. E il cammino del corpo conduce l’anima in un percorso spirituale, emotivo e culturale, anche attraverso le feste locali e i piatti della nostra tradizione.

Carla De Bernardi é nata a Alessandria d’Egitto e ha trascorso l’infanzia a Parigi. Vive a Milano dal 1963 dove svolge l’attività di fotografa.
È specializzata in ritratti e in foto di alberghi e ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive.
La sua passione più grande è camminare sulle strade degli antichi pellegrinaggi medievali, la Via Francigena, il Cammino di Santiago, il Cammino di Assisi….
Scrive di viaggi e di pellegrinaggi su diversi blog della comunità dei pellegrini e dei camminatori. È presidente dell’Associazione Amici del Monumentale, per la quale conduce visite guidate all’interno dello storico cimitero milanese.
Nel 2010 ha pubblicato il libro Contare I passi. Dai Pirenei all’Oceano sul Cammino di Santiago, mentre Tutte le strade portano ad Assisi è uscito nel 2011.

PDF - 2 Mb
Locandina Tutte le strade portano ad Assisi

PRESENTAZIONE LIBRO

Data ultima modifica: 5 agosto 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022