Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Dialoghi di Pace

MARTEDì 26 GENNAIO 2016 | ORE 20.45

Il messaggio di papa Francesco "Vinci l’indifferenza e conquista la pace", in occasione della 49a Giornata Mondiale della Pace risuonerà per credenti e non credenti in forma di dialogo a più voci e con musica eseguita dal vivo.

A cura di Giovanni Guzzi e Giorgio Favia

Voci: Antonella Ferrari, Emanuela Fusconi, Annamaria Nicolò
Violino: Alessio Bidoli

Per festeggiare il decennale dell’iniziativa sarà offerto il mate (infuso d’erba molto usato in Argentina). L’organizzazione invita i partecipanti a portare da casa una tazza o un bicchiere non "usa e getta", nello spirito dell’enciclica Laudato si’.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Per arrivare alla chiesa di San Pio X:
Autobus 729 fermata Marconi-Toti, sia da MM3 Comasina sia MM1 Sesto FS

Per informazioni:
sanpioxc@gmail.com - www.rudyz.net/dialoghi


I Dialoghi di pace sono una “lettura con musica” del messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’umanità in occasione della Giornata Mondiale della Pace.
Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa, per tutti, un momento di elevazione spirituale: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come tempo di riflessione da chi non crede o pratica altre religioni.
Un’introduzione musicale accoglierà l’ingresso in chiesa creando un’atmosfera di meditazione adeguata a predisporsi spiritualmente all’iniziativa e rispettosa del luogo sacro. Questa iniziativa di sensibilizzazione alla pace permette di accostarsi all’integralità di un testo che, normalmente, solo in pochi leggono per intero; avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (MI) - dichiarata tempio votivo diocesano per la pace - in diverse località di Lombardia e d’Italia è ormai diventata una tradizione consolidata promossa dalle comunità religiose e civili e sostenuta da varie realtà dell’associazionismo dei rispettivi territori di riferimento. Fra questi si possono citare la Zona Pastorale VII della Diocesi di Milano, la Diocesi di Fano (PU), il Decanato di Seregno Seveso (MB) ed i relativi comuni.


PDF - 181.4 Kb
Volantino Dialoghi di pace
PDF - 156.3 Kb
messaggio del Papa

letture e musica

Data ultima modifica: 25 gennaio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022