Servizi > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2015

Burkina Faso: volti e colori

Fino a domenica 10 maggio 2015

Un viaggio nella "terra degli uomini integri" attraverso le foto di Silvana Santoro: i volti , la natura, i colori di un paese ricco di fascino.

“Doni Doni” (In lingua dioula “Piano piano”)

Gli scatti della mostra raccontano di un viaggio avvenuto nel 2014 in Burkina Faso, in Africa Occidentale, al centro e nella culla del mondo, la cui antichità è ricordata da enormi e secolari alberi e dal prevalere della nuda terra… una terra rossa, la cui densità è talmente intensa che si respira.
In uno dei paesi più poveri per risorse ambientali è sconvolgente scoprire che la vera ricchezza è umana; è data dall’ospitalità e dalla mitezza delle persone, dalla loro capacità di condividere e fare rete generando forza ed energia che si eleva a ritmo di musica, canto e danza nella consapevolezza che siamo parte di qualcosa di più grande a cui la vita di ogni essere è affidata. Un’ancestrale saggezza che permette di vivere il tempo in modo naturale e dona la forza di sorridere con entusiasmo alla vita.

Silvana Santoro è presidente dell’Associazione “[Forontò-Arte e Fraternità]” che ha fondato nel 2013 a Rho con suo marito Emilano e Seydou Dao, uno dei migliori percussionisti africani residenti in Europa.
Il nome Forontò (che in lingua dioula, una delle tante parlate nel paese, significa “piccante”) è anche quello di un gruppo di musicisti burkinabé costituito nel 2011 da Seydou.
L’associazione si pone l’obiettivo di:
favorire il miglioramento delle condizioni di vita e l’inclusione sociale dei soggetti più deboli ed emarginati della popolazione del Burkina Faso;
promuovere e diffondere la cultura e le arti del Burkina Faso e dell’Africa Occidentale in Italia e in Europa, creando occasioni di scambio e integrazione tra le rispettive comunità;
supportare lo sviluppo delle arti e la formazione artistica dei giovani del Burkina Faso, affinché l’arte possa diventare fattore di crescita e progresso socio-economico per il paese.

A tal fine l’associazione organizza a Rho corsi di danza e percussioni africane, attività di educazione alla multiculturalità nelle scuole, eventi, festival, convegni, concerti, mostre, stage, seminari, dibattiti, manifestazioni e momenti di incontro, il cui scopo è anche quello di raccogliere fondi da destinare ad iniziative concrete di sviluppo in Burkina Faso.

associazione.foronto@gmail.com
Silvana Santoro: 3339228024
Fb: www.facebook.com/associazioneforonto

PDF - 3.5 Mb
Locandina mostra Burkina Faso

MOSTRA FOTOGRAFICA

Data ultima modifica: 1 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022